Home Chiedi all'esperto Solitudine del cane
06 | 01 | 2009
Notizie flash
CAPB Campionato Sociale - Si comunica che il Consiglio Direttivo del 7 luglio 2008, su proposta del Comitato Esecutivo del 20 maggio 2008, ha approvato la richiesta avanzata dall’associazione specializzata in indirizzo, con entrata in vigore a far data 1 gennaio 2009, che prevede l’introduzione della classe intermedia, per i soggetti di età compresa tra i 18 e 24 mesi, nell’ambito del campionato sociale di bellezza, rilevato che la stessa non risulta essere in contrasto con i regolamenti riferiti alle manifestazioni e al Libro genealogico. Fonte: ENCI
Solitudine del cane PDF Stampa E-mail

Dal topic "Solitudine del cane" di Cinomania.net Forum


da grillettopazzo

Rieccomi :-] Adesso che un pò dei miei dilemmi sono riuscito a controllarli, torno con una domanda rivolta esclusivamente al benessere del cane...I cani soffrono la solitudine? Il mio sta a casa solo molte ore durante il giorno e quando torno mi viene un groppo alla gola sentirlo piagnucolare e fare le feste per il mio rientro...La cosa che più mi mette tristezza è che quando è solo in casa, non da nessunissimo fastidio al vicinato...se ne sta buono e aspetto solo che qualcuno torni a casa :'( Se i cani possono stare soli, quanto possono starci? Oppure è un discorso soggettivo da cane a cane questo?

da Gessica Degl'Innocenti

In linea di massima il cane ben si abitua alla nostra routine quotidiana e questa comporta momenti di solitudine per lui.
Per quel che riguarda il fattore tempo, è tutto molto soggettivo: ci sono cani che non sopportano di stare soli nemmeno per mezz'ora mentre altri riescono a passare solitari interi pomeriggi.
Certo non bisogna pensare che basti stare con il cane 2 ore il giorno e poi relegarlo solo in un appartamento...ci vuole la solita giusta "via di mezzo" dettata dal buon senso.
Sarebbe bene poter dividere la giornata grosso modo così: passeggiata della mattina preima del lavoro; mattina in casa a sonnecchiare; pausa pranzo per nuova uscita; pomeriggio casalingo; tardo pomeriggio rientro del padrone con GRANDI FESTE E SMANCERIE; serata con coccole varie ed uscita notturna :-]
tutto ciò che c'è di più è ben accetto ;-) ;-)

Quando però i nostri cani soffrono di solitudine mandano messaggi di solito molto chiari: possono essere meno gioviali, mangiare con meno appettito, distruggere in casa, abbaiare, ululare, leccarsi frequentemente un arto o altri parti del corpo e molti altri sintomi ancora fino ad arrivare ad una vera depressione.
Questi sono dei campanelli d'allarme che non passano inosservati e devono farci sorgere il dubbio che la salute psicologica del nostro amico non sia delle migliori :-/ :-/
 
Sondaggi
Cosa andrebbe rivisto nella cinofilia italiana?
 
Chi è online
 17 visitatori online
Sponsor
Copyright  |  Disclaimer  |  Privacy  |  Contatti  |  Pubblicizzati  |  Sitemap  |  FAQ