Home Cinognostica Inizio del movimento
06 | 01 | 2009
Notizie flash
SIT: corso di aggiornamento per esperti giudici - Si informano gli esperti giudici interessati, che la Società Italiana Terriers organizza in località Ivrea, presso il Centro Fiere Adriano Olivetti – P.zza Mascagni – ex Area Montefibre, per sabato 18 ottobre 2008, un corso di aggiornamento per esperti giudici. La conferenza sarà tenuta dall’esperto giudice e handler inglese specializzato nella razza Airedale Terrier Kevin Brown (UK). Alla conferenzaseguirà un dibattito. Fonte: ENCI
Inizio del movimento PDF Stampa E-mail
Scritto da Gabriele Pettinaroli   
Domenica 11 Maggio 2008 04:33

INIZIO DEL MOVIMENTO

da

Studio della Cinognostica e Zoognostica del Cane

di Gabriele Pettinaroli

 

 

 

movimento

 

Il cane si mantiene in equilibrio sino a quando il baricentro cade dentro questa base di sostegno.

Pertanto, inizia il movimento portando avanti il collo, attraverso un’azione muscolare, riducendo la base a metà in quanto alza un arto anteriore e per mantenersi in equilibrio deve ripristinare il baricentro.

Quindi, inizia lo spostamento in avanti attraverso la spinta iniziale del posteriore con poca energia muscolare, in quanto smosso il baricentro si incarica la forza di gravità di determinare lo spostamento della massa corporea. Se così non fosse lo sforzo richiesto ai muscoli sarebbe insostenibile.

Tanto più è ampia la base tanto maggiore è l’equilibrio.

Vediamo degli esempi schematici.

Forza azione = base più ampia e diametri trasversali più ampi (bulldog).

Al contrario i cani veloci (levriero) – petto stretto, corti, diventano maggiormente corti a causa della convessità del dorso.

L’equilibrio è maggiore quanto più il baricentro è vicino a terra. Maggiore forza = baricentro basso. Maggiore altezza del baricentro = aumento della velocità.

Ciò in quanto la velocità è movimento e, quindi, contraria all’equilibrio statico. Si può concludere dicendo che la velocità è inversamente proporzionale alla stabilità e quindi riduzione del quadrilatero ed aumento di distanza del baricentro da terra.

Il Galoppatore è costruito nel quadrato con diametri trasversali relativamente modesti.

Il Trottatore è costruito nel rettangolo con diametri trasversali più ampi (petto e torace più ampi).

Il Cane da sforzo (bulldog) è costruito nel rettangolo con diametri trasversali maggiori e minore altezza; è più lungo.

I movimenti sono: passo, trotto, ambio, salto e galoppo, regressivo, rinculo, sul posto, impennata, seduto e terra.

IMPULSO – Generato dal posteriore, viene trasmesso alla groppa e prosegue attraverso la colonna vertebrale dando inizio al movimento in avanti.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 11 Maggio 2008 05:18 )
 
Sondaggi
Cosa andrebbe rivisto nella cinofilia italiana?
 
Chi è online
 8 visitatori online
Sponsor
Copyright  |  Disclaimer  |  Privacy  |  Contatti  |  Pubblicizzati  |  Sitemap  |  FAQ