Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28/12/2011, 17:04 
 Oggetto del messaggio: La BARF: dieta contraddittoria
Giovane
Giovane
Non connesso

Pensieroso
Parto facendo una premessa: quando parlo di BARF, parlo di ciò che ho trovato scritto su questo sito: http://www.barf.it. Non ho dubbi sul fatto che se guardassi su un sito diverso da questo che parli sempre di BARF troverei informazioni ancora diverse, proprio perché da quello che ho potuto vedere non esiste un metodo BARF uguale per tutti, ma ognuno improvvisa a modo suo. Ho quindi deciso di prendere come esempio questo sito perché è uno dei più conosciuti in materia.
Detto ciò inizio.

I dubbi che ho in testa sono veramente tanti e per dare un ordine alle cose parto dal lupo.

Quante volte si sente dire che il lupo mangia “selvaggina grossa, frutta, erbe, bacche, radici, insetti e feci degli erbivori”. Però, quello a cui penso sempre, è che quando si parla di ciò che mangia il lupo, si parla sempre dei lupi canadesi e di quelli europei, dimenticandosi che ci sono razze canine che provengono dai lupi africani e asiatici che avevano una dieta decisamente diversa dai precedenti, dieta che purtroppo, causa l’estinzione, non si è potuta studiare a fondo.
Quindi, quando si parla di dieta BARF, a mio avviso, bisognerebbe soffermarsi un attimo a pensare per quale razza ci stiamo per apprestare a farla, perché da razza a razza (per via dei diversi lupi da cui hanno avuto origine) le esigenze alimentari si diversificano, quindi la dieta BARF, oltre a tenere conto del peso, dell’età e della quantità di movimento fisico, dovrebbe tenere conto anche della razza.
Ma vedo che questo è un ragionamento che non fa nessuno e non si può pensare che un Alaskan Malamute possa mangiare le stesse identiche cose che mangia un Levriero, razze che si sono evolute in due luoghi completamente opposti della terra e che derivano da due lupi con alimentazioni differenti!

Questo è il mio ragionamento di partenza, che mette in un luce quello che è per me un grande buco della BARF.

Ma arriviamo ai contenuti del sito preso in esame, partiamo da questa pagina: http://www.barf.it/web/index.php?option ... Itemid=134

Subito come primo argomento e scritto in maniera allarmante trovo questo: “Il risultato di questa malnutrizione, a base di cereali, si evidenzia sempre di più, attraverso un enorme aumento di malattie sulla popolazione canina. Cancro, allergie, pancreatite, insufficienza-pancreatica, problemi di pelle, malattie del fegato e del rene e debolezza del sistema immunitario. Disturbi di crescita e fertilità si presentano sempre più spesso”.

Oh mio Dio!!! Quindi NO al cereale!

Procedo e trovo scritto “un organismo necessita di almeno 10.00 anni per adattarsi a un totale cambiamento alimentare. Il cane ha avuto circa 60 anni per adattarsi al mangime.” Poi ancora “Così BARF sta a significare che l’alimentazione verrà fatta dal proprietario con ingredienti freschi e crudi. In questo modo, si vuole tentare di imitare il più possibile l’alimentazione di canidi selvaggi, come per esempio quella del lupo.

Ok, quindi concludo questo: BARF = dieta del lupo (o canide selvaggio).

Proseguiamo: “Come il suo antenato: il lupo, il cane appartiene alla specie dei carnivori, anche se il lupo non è un carnivoro puro. Oltre che a mangiare la sua preda il lupo mangia anche frutta, erbe, bacche, radici, insetti e anche feci degli erbivori. Ma soprattutto il lupo, mangia selvaggina grossa. Della preda viene mangiato quasi tutto e solamente le ossa grosse, gran parte del pelo, della pelle e dell’intestino, vengono lasciati.
A parte che potrei disquisire un attimo sul discorso che vengono lasciati gli intestini (perché vari studiosi hanno riportato pareri diversi in merito), però qui ho un quadro “abbastanza” chiaro di quello che devo dare da mangiare al mio cane:

carcasse intere di animale, qualche frutto, erbe selvatiche, bacche (quindi frutti del sotto bosco), radici, insetti e feci (che in parte troverebbe già mangiando la carcassa intera).

Poi: “Visto che non è possibile alimentare i cani con animali interi e selvaggi, bisogna confrontarsi con le esigenze del cane. Si possono verificare delle complicazioni, alimentando il cane esclusivamente con la carne. Bisogna fare attenzione a diverse cose; l’età del cane, lo stato di salute e naturalmente la giusta quantità”.

Quindi qui viene evidenziata la necessità di variare l’alimentazione.
Potrei obiettare un attimo sul discorso che è impossibile trovare delle carcasse intere di animali selvaggi, però sorvoliamo.

Ora passo a questa pagina: http://www.barf.it/web/index.php?option ... Itemid=134

Si parte con una tabella dove vengono spiegate le quantità di cibo da dare al cane in base al suo stadio di vita: cucciolo, adulto, cagna in allattamento.
Poi troviamo un piano dieta come esempio.
Ad un certo punto trovo scritto questo: “Quando si ha poco tempo è possibile usare verdure o frutta congelata, ma è meglio usare frutta e verdura fresca e matura.
Io non direi che “è meglio” ma che “VA” usata frutta e verdura matura! Non ho mai sentito di un lupo che si è arrampicato su un albero per mangiare la frutta acerba, così come nessuno ha mai visto un lupo raccogliere la verdura dall’orto. Anzi, se è la dieta del lupo che vogliamo imitare, di verdura non ne dovrebbe proprio mangiare! Mangia le radici, le bacche e i frutti che trova caduti al suolo (quindi maturi se non addirittura marci!), ma dove trova la verdura?

Poi continuo e rimango un attimo perplessa: “Le singole varietà di carne, ossa, verdure, cereali così come le diverse varietà di erbe, oli e integratori alimentari saranno descritte in dettaglio nei capitoli successivi”….. MA NON AVEVAMO DETTO CHE SE IL CANE MANGIA IL CEREALE SI AMMALA DI MALATTIE GRAVISSIME E TERRIBILISSIME??!!!

Arrivata qui, in un altro caso mi sarei fermata e non ci avrei più guardato, ma dal momento che sta BARF ha preso tanto piede voglio essere curiosa e leggere ancora.

E cosa trovo? Che il cane deve mangiare lo yogurt. Ma il lupo non mangia lo yogurt! Ma poi lo yogurt non si fa con il latte che ha il lattosio? Il lupo NON beve il lattosio, mai!

Proseguo e vado in questa pagina: http://www.barf.it/web/index.php?option ... Itemid=135, che è dedicata ai cuccioli.

Siamo al momento dello svezzamento: “All’ inizio offro loro, una pappa piuttosto liquida, per facilitare il cambiamento dal succhiare al leccare e poi masticare.” Successivamente viene specificato che cos’è questa pappa liquida: “Per questo, uso latte di capra fresco non trattato, con un po’ di miele, un po’ di farina di corteccia d’albero “Slippery Elm” e qualche goccia di olio di borragine o di lino o di canapa.”
Qui mi si inizia a contorcere un attimo lo stomaco! Ma perché devo svezzarli con altro latte e addirittura con il miele che è zuccheroso?! Il lupo non viene svezzato con il latte ma soprattutto non mangia mai, nell’arco di tutta la sua vita, il miele.
I cuccioli, in natura, vengono svezzati con quello che mangeranno da adulti: i lupi adulti vanno a caccia, mangiano, tornano dai cuccioli e rigurgitano parte di ciò che hanno mangiato.
Svezzandoli con gli alimenti sopradescritti, invece, si ritroverebbero a mangiare una dieta ultra zuccherata a base di latte di animali erbivori e soprattutto senza alcuna presenza di proteina animale…
Quindi se voglio fare uno svezzamento rifacendomi alla dieta selvatica, prendo quello che mangeranno da adulti e lo frullo, ossa comprese che mi garantiscono l’apporto di calcio dovuto (e per queste mi potrei procurare della farina di ossa).

Ma il mio stomaco si contorce definitivamente quando leggo questo:”Quando i cuccioli mangiano questa pappa molto liquida senza problema, aggiungo un po’ di fiocchi di avena o farina di orzo per addensarla un po’….”.
Fin dall’inizio è stato spiegato che i cani NON DEVONO ASSOLUTAMENTISSIMAMENTE mangiare cereali e invece adesso mi dicono che addirittura vanno svezzati con i cereali!

Arrivata qui non ce l’ho più fatta a continuare! Mi è sembrata tutta una bufala ma una bufala di quelle terrificanti! E non oso immaginare quali alte contraddizioni potrei trovare proseguendo.

A questo punto sarei davvero curiosa di sapere un vostro parere in merito alla BARF.

Edit:

Ah! Visto che ormai ho commentato quello che hanno scritto nel suddetto sito, volevo fare una correzione a questa loro affermazione sbagliata:
"Il grasso nei mangimi, viene conservato con dei conservanti come: Ethoxiquin, BHA e BHT. Questi conservanti, possono ostacolare la produzione dei globuli bianchi, indebolire il sistema immunitario e bloccare la ingestione di glucosio. Nell’alimentazione umana, non possono essere usati per rischio di cancro. Acidi grassi come l’ Omega-3, mancano quasi sempre completamente nei mangimi, perché non si riescono a conservare a lungo."

Questo non è vero. Non tutti gli alimenti vengono conservati con Ethoxiquin, BHA e BHT (che poi non è un conservante ma un antiossidante).
Esistono anche croccantini conservati con l'olio di rosmarino.
E non è vero che nell'alimentazione umana sono vietati! Anzi! Si trovano in molti nostri alimenti, soprattutto nelle patatine, nelle cicche, negli alimenti pronti, ecc...

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 50 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Seguire scrupolosamente la dieta

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

Romeo

17

325

29/09/2009, 15:06

Renato Fongaro Vedi ultimi messaggi