Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/02/2010, 15:10 
 Oggetto del messaggio: Aggressivo per paura
Moderatore
Moderatore
Non connesso

aprendo questo post ho notato che ce ne sono degli altri sull'argomento...che sia un problema diffuso?
comunque per ricollegarmi alla discussione iniziata con fubiano sulla fattibilità o meno di dare consigli a distanza, volevo specificare che la mia chow non presenta una ansia da separazione ma una fobia generalizzata, soprattutto verso gli umani, in particolar modo bambini, ed è aggressiva con gli altri cani, indipendentemente da sesso, età, taglia o razza.
E qui ci ricolleghiamo al discorso aperto poco sopra...1 anno fa mi sono rivolta ad un educatrice per vedere di mitigare, se possibile, queste sue fobie, ma purtroppo i risultati sono stati praticamente nulli perchè aveva timore anche della suddetta persona. Durante le nostre "lezioni" l'educatrice mi consigliò di fare una visita con la veterinaria comportamentalista a cui si appoggia (persona molto stimata dalle mie parti) ed il medico sentenziò che la chow presenta una sindrome da privazione sensoriale (premetto che la cagnina è nata in un allevamento, è stata 2 mesi con la madre e 4 fratelli e noi non siamo alla prima esperienza cinofila) da trattare con psicofarmaci per "abbattere" il muro che si è costruita per isolarsi dal mondo reale. Essendo io contraria all'uso di medicinali se non assolutamente necessari, abbiamo provato una terapia sostitutiva con fiori di Bach e collare dap, che ovviamente non hanno avuto nessun risultato.
Vista che era fallita la strada dell'educatore, ho pensato di rivolgermi al club di razza e chiedere consiglio sul da farsi...e sono stata indirizzata da un noto omeopata di Bergamo, che collabora con un altrettanto noto allevamento di chow.
L'omeopata, dopo una luuunga chiacchierata, si dice convinto che la chow non soffre assolutamente di SPS ma è così caratterialmente (anche perchè Nora, così si chiama la chow, è la fotocopia, caratterialmente parlando , di suo padre ) ed iniziamo una terapia con preparati omeopatici che va avanti ormai da 7 mesi ( purtroppo senza grossi risultati).
Questa lunga premessa voleva significare che se gli esperti fanno fatica a decifrare le manifestazioni attraverso le quali un problema caratteriale si manifesta vedendo di persona l'animale, come si può farlo tramite mail o post?
credo poi che sia difficile essere obiettivi quando si descrive il proprio cane...

Profilo WWW 

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 11 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Paura dell'acqua

Uligan

4

133

23/04/2008, 0:27

gessidi Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Capodanno e paura dei botti

paprika999

4

100

01/01/2009, 9:01

cinzia Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Il mio cane ha paura.Perchè?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

emilio.crania

13

260

02/05/2011, 19:32

parsi Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Paura dei Camion/trattori

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

dragonalfa

15

209

21/06/2011, 17:34

dragonalfa Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Il mio cane Max all'improvviso ha paura di uscire da casa...

yrol82

5

234

25/04/2011, 20:09

amoredibau Vedi ultimi messaggi