|
Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Vi scrivo in merito alla mia bassottina di 1 anno e mezzo, che da un 6 mesi a questa parte sta mostrando segni di aggressività, verso estranei (particolarmente bambini) e verso altri cani. Devo dire che mi sono documentato molto, ho letto anche tante esperienze simili alla mia, di padroni che si lamentavano di questo tipo di aggressività dei propri bassotti, ma mi rifiuto di credere che sia questa la sua indole e che mi ci debba abituare!
Tutto è iniziato bene, da piccola era tranquilla,anche se devo dire che non l'abbiamo particolarmente abituata a camminare per strade affollate tra la gente; ad ogni modo al massimo quando entravano estranei a casa abbaiava insistentemente e poi so dava alle coccole. Ora è un po' diverso: si è avventata contro il postino, contro un mio amico, contro mia suocera (le battute quì si sprecano...)!!
Ad essere sincero,sono sempre stato io ad impartirle una certa educazione,cercando di proibirle cose errate,magari sgridandola,e quando era troppo anche con qualche schiaffo sul gluteo (mai sulla colonna vertebrale,particolarmente delicata in questa razza,lo so). Gli altri componenti della mia famiglia vanificano tutto concedendole ogni cosa,dallo smangiucchiare fazzolettini di carta,al bicchierino del caffè, agli avanzi del cibo più vario...Non vi nascondo quanto mi innervosisca a vedere questo!!In particolare come sempre, è la mamma a permetterle tutto (o quasi),tanto che la cagnolina la adora e piange non appena lei si allontana. Data la sua aggressività, in presenza di estranei siamo stati costretti a chiuderla spesso in una camera. I miei addirittura, sotto consiglio di un negoziante (che odio), hanno comperato una gabbia,anche se capiente, in cui da un mesetto la rinchiudono quando ci sono estranei.Non so se questo sia una cosa buona, però in alcuni momenti non c'è altra soluzione, mi rendo conto.
Anche con altri cani non va meglio, devo dire che questo però lo è da sempre: abbaia quando vede un altro quattrozampre da lontano(anche dobermann),fino a provare ad attaccarlo se si avvicina troppo.Più di una volta ho assistito all'umiliante scena del cane estraneo che prova a socializzare,e la mia bassottina che sembra una indemoniata,con lo sguardo sorpreso e attonito dell'altro proprietario.Questo succede anche con altri bassotti,sia maschi che femmine:qui il proprietario è ancora più attonito e io ancora più umiliato!
Noto anche 3 altri atteggiamenti strani: 1)Quando tentiamo io e mio fratello di prenderla per scendere a fare i bisognini, lei ringhia e mostra i denti,anche minacciosamente.Con mia madre non lo fa mai. 2)Ogni tanto si sceglie un oggetto,particolarmente qualche capo d'abbigliamento di mia madre,e ci fa la guardia:si piazza lì e ringhia a chiunque vi si avvicini,e quì dà anche qualche morsetto. 3)Quando qualcuno,estraneo o anche familiare,anche io ad esempio,si avvicina a mia madre anche solo per salutarla,lei aggredisce nervosamente il malcapitato;diciamo che abbaia nervosamente in tali occasioni,anche se credo ci possa scappare il morsetto.
Non so,sono un po' scoraggiato,dato che non so cosa tentare;ora sto provando la strada del rimprovero,ma mi sembra alquanto inutile. Posso provare qualcosa prima di farle frequentare qualche "scuola"? Posso ottenere buoni risultati nonostante il suo anno e mezzo?
Grazie mille in anticipo.
|