Username: Ricordami?
Password:






Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/12/2008, 23:15 
#1 
 Oggetto del messaggio: Cani e gatti tristi? Imbottiamoli di Prozac
Amministratore
Amministratore
Avatar utente
Non connesso


Ok
Cani e gatti tristi? Imbottiamoli di Prozac

Chiusi fra quattro pareti come i loro padroni bipedi, per i cani una passeggiatina di pochi minuti al giorno per fare i bisogni lontano dai domestici pavimenti, per i poveri gatti neanche quella. Questa è la situazione di molti animali da compagnia e la condanna nei pochi metri quadrati di un'abitazione media di città può essere a vita.

Certo in cambio ci sono pasti sicuri, cure e coccole a volontà. Ma se ai nostri amici a quattro zampe non basta, la depressione è dietro l'angolo anche per loro. E allora che fare? Portarli fuori più spesso, comprare una casa con giardino per lasciarli liberi di fare le loro scorribande e i loro minitour di innumerevoli pipì sparse in giro? No, meglio il Prozac.

È questa l'ultima tendenza che, guarda a caso, arriva dagli Usa. Mezza pastiglia da 10 milligrammi una volta al giorno. Il Prozac, quello vero, è forse troppo costoso per sprecarlo su un animale, ma una confezione del farmaco generico corrispondente, la fluoxetina, si acquista con 16 dollari e dura quattro mesi. Può bastare perché la terapia faccia il suo effetto. I gatti smettono di fare pipì ovunque, di aggrapparsi alle tende, di graffiare il vicino di casa o qualunque altro estraneo gli capiti a tiro. I cani diventano più mansueti e smettono di strattonare al guinzaglio solo perché hanno sentito un odore più interessante degli altri.

E così negli Stati Uniti si è diffusa la consuetudine, adottata da star della veterinaria, di sottoporre gli animali domestici a terapie antidepressive che curano disturbi dell'umore e del comportamento che possono tradursi in un problema serio. Ma serio per chi? In ogni caso, la nuova frontiera della veterinaria può essere il Prozac, il Buspar, l'amitriptilina o la clomipramina. I farmaci destinati agli animali sono quelli prescritti agli esseri umani che controllano i livelli della serotonina nel cervello.

Certo prima del farmaco ci vuole un veterinario che stenda una diagnosi. Secondo Melissa Bain, capo del dipartimento di veterinaria alla Davis School of Veterinary della University of California - una visita da un veterinario comportamentista (nel mondo ce ne sono solo 42) costa circa 550 dollari, senza contare la parcella di una visita a domicilio.

Ma finalmente un lume in questo buio visto che, osserva la Bain, meglio sarebbe trattare gli animali per quel che sono. "Vent'anni fa, un border collie sarebbe vissuto in un ranch del Colorado - dice la dottoressa - non nel cuore di San Francisco. Prima di sottoporli a cure, terapie e cose di questo genere, dovremmo guardarli negli occhi e chiederci: mio Dio, che cosa vi abbiamo fatto...".

Fonte: http://animali.tiscali.it/

_________________
Contribuisci alla crescita di Cinomania.net
Iscriviti a Cinomania.net
Leggi il regolamento


Top
 Profilo WWW 
 

Advertisement




ATTENZIONE!

Questo topic ha 2 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.


Iscriviti o Login
Top
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

« Precedente | Successivo »


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


 Topic simili

 Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Cani & gatti

Chiara82

6

107

04/09/2011, 15:18

lilian Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Cani e gatti amici per la pelle

Nicola

1

142

21/08/2008, 21:32

Sergio Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio L'intelligenza dei cani

gessidi

6

299

19/02/2009, 15:12

gessidi Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Cani e bambini

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 4, 5, 6 ]

nandino

56

913

04/08/2010, 23:08

Alberto D Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio I cani piegano la testa

Nicola

4

246

28/12/2008, 12:27

Manuel Vedi ultimi messaggi



 Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO