Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/09/2011, 9:55 
 Oggetto del messaggio: "Gli animali provano sentimenti?"
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Rilassato
Interessante articolo del professor Abrantes sulle emozioni provate dagli animali
Le emozioni dei cani sono tutt'ora argomento di scontro in cinofilia.
Una parte, ampia, le disconosce.
C'è chi sostiene che, visto la loro impalpabilità, in quanto "scientificamente non catalogabili"
non debbano essere calcolate nel lavoro con i 4 zampe
Mi domando, oziosamente, come possano essere catalogate scientificamente le emozioni umane..
Cos ne pensate?

"E 'sbagliato attribuire caratteristiche umane agli animali. Eppure, mi sembra, che anche il contrario (del antropomorfismo) sia sbagliato, cioè, dire che gli animali non possano essere felici o tristi perché queste sono emozioni umane. E' vero che non possiamo dimostrare se un animale sia felice o triste, ma non possiamo dimostrare neanche che non lo sia che. Come Carl Sagan ha scritto: "L'assenza di prove non è prova di assenza." Non sappiamo nulla l'uno o l'altro. Tutto quello che possiamo vedere è il comportamento e il resto è congettura.
L'argomento di antropomorfismo è abbastanza valido: se non posso dimostrare (con verifica) qualcosa, sarà meglio ignorarlo (almeno scientificamente), e non posso provare che il mio cane è felice, triste, o mi ama.
Però, non siamo messi meglio con il proprio coniuge, figli, amici, per non parlare degli estranei. Cosa sappiamo dei loro sentimenti ed emozioni? Non si può dimostrare né che siano felici, tristi, o che ci amino. Noi lo presumiamo (e spesso ci sbagliamo) perché mettiamo a confronto il loro comportamento con il nostro nella stessa situazione

Si può sostenere che ci sia una differenza tra gli esseri umani confrontandoli tra loro, e gli esseri umani con altri animali, che siamo, dopo tutto membri della stessa specie e che abbia senso presumere che se sono triste quando mostro un certo comportamento, allora anche tu sei triste quando mostri lo stesso (simile) comportamento. Si può avere un punto, anche se non una sola e molto scientifico ma non sempre. Le differenze culturali, come sapete, ci giocano molti trucchi e alcune espressioni coprono emozioni totalmente differenti nelle diverse culture.
Sembra che le nostre attribuzioni di emozioni agli altri, felici o tristi, non siano molto scientifiche, è più un caso di empatia, o di essere in grado di metterci nei panni degli altri, i ricercatori hanno scoperto che gli altri primati, oltre gli esseri umani, così come altri mammiferi, mostrano empatia. Recentemente, i ricercatori hanno anche scoperto che le api da miele sono in grado di mostrare una sorta di risposta emotiva, e api da miele, come gli invertebrati, rappresentano circa il 95% di tutte le specie.

Se è vero che l'unica ragione per cui io posso pensare che qualcuno senta qualcosa di particolare è per somiglianza (per confronto), poi, non vedo perché non possiamo accettare che gli animali (almeno alcune specie) possano essere felice, triste, ecc Il confronto è più lontano, ma non siamo dopo tutti figli e figlie dello stesso DNA?

Il fatto di non poter dimostrare che tutti sperimentano la stessa cosa allo stesso modo, da permetterci di catalogare sotto lo stesso nome, mi sembra che non abbia senso affermare che visto che gli esseri umani, conoscono l'amore, felicità e tristezza, gli altri animali (assolutamente) non possano

"Una differenza di grado, non di genere", come scrisse Charles Darwin, mi sembra un approccio prudente e saggio, e riserviamoci un ulteriore giudizio fino a quando saremo in grado di provarlo.
Pertanto, se è un peccato attribuire agli altri animali caratteristiche umane, deve anche essere un peccato il contrario, dire che noi si e loro no, che noi siamo in grado e loro no è un peccato Il primo è, come sappiamo, chiamato antropomorfismo, la seconda, io lo chiamo anthropodimorfismo.
Quindi, se mi chiedete "Il mio cane èin grado di essere felice o triste?" Io ti chiedo di nuovo: "Tu Puoi?" E se si risponde "Sì, certo", allora io dico "In questo caso, probabilmente, anche il vostro cane, anche se in modo diverso da voi, una differenza di grado, non di genere ".
Bottom-line: non date per scontato che gli altri la pensino come voi, non i vostri compagni umani, non altri animali. Né date per scontato che non la pensino come voi, in quanto potrebbero.

La vita è un puzzle, goditela!

Tratto da
http://rogerabrantes.wordpress.com/2011 ... -feelings/

La traduzione è fatta "a spanne", quindi , ciò che non si capisce è solo imputabile a me.

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 5 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Gestione della "scala gerarchica" nelle famiglie a più zampe

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5 ]

Manta

46

630

26/10/2010, 11:20

parsi Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Questo cane sarebbe oggetto di "raffinata perversione"

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1 ... 7, 8, 9 ]

tessaiga

88

781

06/11/2010, 11:28