|
Salve a tutti, vi scrivo per descrivere un comportamento del mio bracco tedesco di un circa un anno.
E' un cane estremamente vivace, preso in allevamento. Mio padre è un cacciatore, e questo è il secondo bracco che prendiamo, il primo purtroppo è morto a solo nove anni di età per un linfoma. A differenza del primo, questo ha un senso di "cane da guardia" estremo. Per descrivere il suo comportamento, vi racconto questo anedotto. Tornando con lei da una passeggiata, ho incontrato dei miei amici sulla porta di casa. Il mio cane era al guinzaglio, ma visto che mi sono messo a chiaccherare con i mei amici, l'ho liberato fuori da casa. I miei amici, entusiasti del cane, l'hanno subito accarezzato, e lei ha acconsentito, nel limite, come penso facciano tutti i bracchi, ossia con poco interesse, ma comunque lasciandosi accarezzare. I bracchi non si sprecano a cercare carezze quando sono fuori di casa.Non gli interessa, come ci ha insegnato sapientemente Thomas Mann nel suo libro fantastico intitolato Cane e Padrone. Ma quando siamo entrati in casa, la bracca ha come dire "dimenticato" completamente l'incontro precedente, e ha cominciato a ringhiare ai miei amici. Oggi ho reinvitato i miei amici in casa, e come al solito, sono stato costretto a chiudere il cane in una stanza, perchè lei ha cominciato a ringhiare e abbaiare. Il suo comportamento si può descrivere così: suono del campanello, abbaii e ringhi, apro la porta tenendo il cane per il collare,i miei amici aspettano sulla porta, io sondo l'uomore del cane, e vedo che è spaventatata, coda fra le gambe.La lascio, vorrebbe andare dagli ospiti ma glielo impedisco e la costringo a andare in camera, senza tenerla, ci va lei spontaneamente. Va a rintanarsi sempre ringhiando sotto il letto dei miei genitori, e sono costretto a chiuderla dentro per evitare che si aggiri fra gli ospiti ringhiando. Giorni fa avevo provato a liberarla durante una cena, l'ho portata in cucina tenendola per il collare, facendole annusare gli ospiti, e visto che era trnaquilla, l'ho lasciata circolare liberamente per un oretta. Si è messa tranquillamente sotto il tavolo dei commensali. Solo che improvvisamente, ha ripreso a ringhiare quando un mio amico ha fatto qualcosa che ora non mi ricordo, un gesto semplice e per niente lesivo nei confronti del cane. Anche dopo, ristabilito il rapporto, mentre si giocava un mio amico ha toccato con il piede un gioco ai piedi del cane, e lei ha ricominciato subito la tiritera dell'abbaio e del ringhio, e ancora nuovamente sono stato costretto a chiuderla in camera. Oggi sono tornati a vedere un film, e mi hanno pregato di non farla uscire dalla stanza, chiedendomi se il "velociraptor" fosse chiuso bene, perchè avevano paura e nessuna voglia di stare al gioco delle presentazioni. Cosa devo fare per far sì che accetti gli ospiti? Sembra che per lei chi entra dalla porta sia sempre uno "nuovo". Un ospite che va a fumarsi una sigaretta fuori non può rientrare se non viene reintroddotto in casa con le dovute presentazioni al cane. Vorrei risolvere la cosa in modo che mi possa godere la presenza del mio cane senza doverlo chiudere, cosa che mi fa star male. Non mi piace escluderla, mi piace coinvolgerla, ma non riesco. Vi ringrazio per l'attenzione Emilio
|