ciao a tutti! ho un piccolo problemino con due cani maschi e vorrei chiedere consiglio a voi.
io e il mio ragazzo siamo da poco andati a vivere in una casa con il nostro cane, Tar, un incrocio simil collie maschio di 3 anni. conviviamo con altre 7 persone (la casa è grande!) e altri due cani, taglia piccola, di cui un maschio, Frankie, di quasi 4 anni, incrocio jack russel per tirare a indovinare, e una femmina incrocio pinscher di 1 anno.
Tar e Frankie si sono conosciuti per la prima volta nel giardino della casa, liberi, e con un'altra femmina di mezzo. Qualche ringhiata, qualche segno di dominanza da parte di Tar, un po' di denti scoperti, ma nulla in tutto. in breve sono passati ad annusarsi, a osserversi con sospetto e poi a farsi entrambi i fatti i propri.
Questo si è ripetuto più giorni di seguito, e qualche tempo dopo li abbiamo fatti entrare in casa, con noi presenti, inizialmente solo qualche ringhiata, poi i segni di dominanza da parte di Tar si sono fatti sempre più pesanti e più frequenti, fino a che il piccolo e ringhioso Frankie si è preso un paio di morsi. se prima ignoravo i comportamenti di entrambi, e così facevano tutti, a quel punto non potevo più farlo. dovevo separare i cani per evitare danni (legati più che altro alla stazza superiore di Tar rispetto a Frankie).
abbiamo inziato a tenere i cani in ambienti separati, ad evitare che si incrociassero in casa, e ovviamente questo ha peggiorato le cose, ma avevo paura che si Frankie si facesse davvero male. si incontravano solo in giardino ma dopo poco hanno inziato a litigare anche lì.
Abbiamo continuato a tenerli separati (le sporadiche volte che si incontravano, in qualunque luogo della casa con noi presenti o meno si attaccavano. o meglio, Tar attaccava Frankie in risposta al suo ringhio). Frankie aveva paura persino di uscire dalla stanza.
Finchè un giorno io e il mio ragazzo abbiamo deciso finalmente di portare fuori i cani assieme, con guinzaglio, li abbiamo condotti senza dare peso alla cosa e abbiamo camminato per un bel po'. a fine passeggiata i cani si annusavano senza ringhiare, senza paure, e senza dominare, al ritorno li abbiamo lasciati in giardino da soli un po' di tempo.
Ora facciamo questo quasi tutti i giorni, spesso li porto entrambi da sola e non ho alcun problema fuori, Tar lo lascio spesso libero, Frankie no (la padrona non gli ha mai insegnato a tornare al richiamo e io non mi ci metto ora! gli sto insegnado a starmi al fianco senza tirare... una cosa per volta!) e sono veramente tranquilli, oserei dire che sembrano quasi docilmente sottomessi a me (nel senso che fanno ciò che chiedo loro senza lasciarsi distrarre uno dall'altro, e senza farsi pregare) così pure quando rientro, li porto fino in casa, con calma, e li tengo dove di solito litigano (corridoio, cucina, sala) prima legati e poi liberi. ogni tanto qualche ringhio ci scappa ma non si attaccano.
Poi però ognuno in camera sua a dormire e se si incontrano il giorno dopo per caso o anche solo un'ora dopo, di nuovo la stessa storia
.gif)
e di nuovo li devo separare fino alla prossima passeggiata insieme...
qualche consiglio?
scusate se mi sono dilungata molto ma volevo darvi più dettagli possibili!!
grazie!!