|
Ho cercato un post simile a cui accodarmi ma ne ho trovato solo uno che però non rispecchia il problema che vorrei esporvi. La mia meticcia, di ormai quasi tre anni, periodicamente da quando l'ho in casa (aveva circa 3/4 mesi) fa la pipì dentro casa, più o meno nella stessa zona e alla stessa ora, per di più è vicino al sul lettino. Non sono riuscita ad individuare un particolare cui collegare la cosa (gelosia, nervosismo) perchè avviene sempre in tarda nottata (circa le 5 del mattino) e senza alcuna costante (temporali/poco movimento/sgridate/alimentazione/stagione). Lei vive per metà giornata, dalle 8.00 circa del mattino sino alle 20.00 circa in giardino, insieme ad un'altro cane (due sino a poco tempo fa), la sera li portiamo dentro casa. Prima di andare a letto, li porto di sotto almeno due volte per far pipi, e verifico che lei la faccia. Il maschio non ha mai fatto una goccia dentro casa. Preoccupata che non soffrisse di incontinenza ho fatto delle verifiche, non è incontinente. Inoltre ha cognizione che sta facendo una cosa sbagliata, lo so con certezza perchè sono in grado di capire quando troverò la pozza appena esco dalla camera da letto dall'atteggiamento del cane. Non so come spiegarlo meglio, ma a distanza di ore il cane mostra dei comportamenti particolari ogni volta che ha fatto pipi.
Cose tentate: - spray repellente - lavaggio del pavimento (parquet) con ogni prodotto immaginabile per elimiare gli odori - posizionamento di oggetti nei posti dove fa pipi di solito (la fa a fianco) - ignorare il cane la mattina quando fa pipi - non dare importanza alla cosa e non farmi vedere mentre raccolgo la pipì - sgridare il cane quando trovo il guaio - non sgirdare il cane ma per punizione non fornirgli il pasto mattutino - premiarla con coccole bocconcini e congratulazioni quando non trovo la pipì - mettere il sul materassino nella posizione dove solitamente fa la pipi (la fa più in la) e altro che ora non mi viene in mente. Magari non la fa per un mese di seguito, poi di punto in bianco mi fa trovare la sorpresa. A causa del danno al parquet ho deciso per un periodo di metterla a dormire fuori nel balconcino antistante la sua solita postazione, per far lisciare e asciugare il legno. Ha dormito fuori per qualche mese e non ha mai fatto una pipì, riportata a dormire dentro ha continuato a non farla per qualche tempo, poi senza un motivo ha ricominciato. Dopo aver dato fondo alle mie risorse oggi presa dalla frustrazione ho sbroccato e per la prima volta le ho tirato uno scapaccione, lei è spaventata tantissimo e io so di non aver risolto il problema, perchè magari stanotte non la farà, ma tra una settimana chissà... Avete qualche suggerimeto per risolvere definitivamente la cosa? E soprattutto... avete idea del motivo di questo comportamento? E' importante che sottolinei che, a distanza di ore dal misfatto, lei è cosciente di aver fatto qualcosa che non va bene, ma nonostante ciò continua, e io non capisco il motivo. La soluzione più banale sarebbe rimetterla a dormire nel balconcino, ma mi seccherebbe e preferirei venire a capo della cosa. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.
|