Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/09/2011, 13:50 
 Oggetto del messaggio: Posessività elevata intraspecifica
Giovanissimo
Giovanissimo
Non connesso

Elettrico
Salve a tutti, non scrivo da molto (vacanze, computer gentilmente distrutto da uno dei miei cani e lavoro).
Non affronto questo discorso con il mio addestratore perchè finiamo sempre col litigare e con me ancora più confusa di prima.
Come spiegai diverso tempo fa, e se qualcuno ricorda ho sempre avuto problemi a gestire, frenare e incanalare le enrgie di Brando. 35 kg, Maschio intero di due anni e mezzo. Lavora in UD e in Agility (solo se è da solo in quest'ultima disciplina).
I risultati (a mio personale parere) ci sono e si vedono, le cose migliorano piano piano.....ma forse anche fin troppo piano. Lui può stare tranquillamente a terra libero in mezzo ad altri cani, e non risponde se un cane lo stimola negativamente, a patto che non ci siano oggetti a lui comuni che gli provocano interesse, la sua reazione lì è veramente brutale...con una rapidità di movimenti impossibile quasi da prevedere si scaglia sul cane che tocca un pallone/bastone/cibo e lo morde, a seconda della reazione di questo la lotta può finire o continuare. Dopo innumerevoli morsi nel tentare di fermarlo e qualche piccolo risultato (ora a tavola stà buono disteso e non reagisce se qualche altro cane mangia una briciola a terra) mi chiedo dove sia il mio errore. Evito giochi che stimolino la sua possessività, preferisco giochi "mentali" e calmanti. Ho provato con il fiuto ma si stressa veramente in fretta se non trova/ragguinge il risultato.
Tempo fa giocava con questo piccolo cirneco, il mio afferra un bastone e comincia a rosicchiarselo...il piccoletto si avvicina e Brando scatta, lo rincorre ma non lo morde. Io non ho detto una parola quando ho capito che avrebbe reagito
1- perchè non mi avrebbe ascoltata, e non deve diventare un abitudine snobbare le mie richieste
2- perchè speravo che senza un mio intervento si sarebbe gestito da solo, infatti non l'ha morso...ma non attribuisco a colpo sicuro che sia questo il motivo.

E' un cane davvero esplosivo, instancabile e siamo davvero affiatati. Mi cerca sempre sia fisicamente sia come consensi e "ordini", unica pecca ancora non risolta (ne abbiamo passate di tutti i colori, anche una fase in cui si era chiuso del tutto) è questa vera e propria possessività esagerata e fuori dal comune.
E' impossibile risolvere una cosa tramite web...ma se ci sono spunti e esperti educatori che possono avere la "risposta" a questo problema si buttino, ormai sono disperata :-/

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 35 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora