|
Supplico un aiuto a chi, sicuramente più esperto di me, mi può forse aiutare a risolvere un grosso problema!!!
Io ho un cucciolo (anzi, una cucciola) di 4 mesi e mezzo, incrocio tra un labrador (forse) ed un bully greyhound. E' molto affettuosa, ha imparato i comadi di base (seduto, a terra, abbaia, salta, NO ecc), e devo ammettere che capisce il comando dopo pochissime ripetizioni (5-10 al massimo)...
E allora quale è il problema?
Il grandissimo problema è che lei fa ciò che le pare, senza curarsi minimamente di ciò che vuole il padrone.
Io vivo in una casa in campagna, e spesso la lascio uscire da sola, anche se gradirei che restasse nei paraggi. Se io la chiamo e le dico "VIENI!" (cosa che lei sa benissimo cosa significa) lei si gira, mi guarda e decide se venire o no. Se non le va prende e scappa, e più le urlo "VIENI!" più se ne va via.
Stessa cosa avviene per i bisogni in casa: lei sa che non deve, e se la sorveglio non li fa. Ma se gli scappa e al momento non le apro la porta per uscire lei si nasconde dietro il divano e li fa in terra.
Obbedisce ai comandi solo quando sa di ottenere qualcosa in cambio, sennò se ne frega!!!
Ho provato col rinforzo positivo e non funziona. Ho provato a sgridarla e sculacciarla, ma funziona poco anche quello...
Premetto che lei riconosce la sottomissione al padrone, e quando mi avvicino sgridandola e per lei è impossibile scappare abbassa la testa e si sdraia a pancia in su... Sa di sbagliare, sa quando fa qualcosa che non deve, cerca di farlo di nascosto e se la becco scappa!!!! E' un incubo!!!!
COSA DEVO FARE!?!?!!?!? AIUTO!!!!!!
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno, in anticipo!!!
Ciao Claudio
|