|
scrivo qui nella sezione comportamentale per un problema che io e il mio cane abbiamo nel nostro rapporto cane/padrone. Il cane è una femmina ( corso/presa canario) di 2 anni e mezzo, io un maschio di 34 anni....... il problema è che ho fatto degli errori grossolani all'inizio , sono stato verbalmente troppo aggressivo, e spesso poco coerente nei suoi confronti, questo secondo me ha portato ad una mancanza autostima nel cane , togliendogli sicurezza nei suoi mezzi ed una carenza di fiducia nei miei confronti rendendola poi troppo timorosa di me. Nel complesso abbiamo un buon rapporto, giochiamo insieme , ubbidisce senza problemi non mi perde mai di vista , mi protegge con coraggio ed equilibrio, ha un'ottimo rapporto con i bambini e con mia moglie. Accortomi degli errori fatti ho provato a rimediare con atteggiamenti coerenti, non alzando la voce e avendo tanta pazienza con lei. I risultati sono stati ottimi , il rapporto è migliorato parecchio ho percepito subito più fiducia nei miei confronti, e più tranquillità nel suo sguardo. Però non basta, quando sono con un certo stato emotivo per situazioni esterne al nostro rapporto, lei lo percepisce e anche se cerco di parlarle con traquillità e pacatezza, lei con i suoi atteggiamenti è come se tornasse indietro e torna a guardarmi con diffidenza come se fossi uno squilibrato ( cosa che sicuramente avrà pensato più volte)ricordandomi gli errori commessi e facendomi sentire una m...da. ho bisogno di consigli ed esercizi per correggere questo timore e per darle più sicurezza sempre che sia possibile portare correzioni del genere.
grazie mille Simone
|