Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/04/2011, 5:07 
 Oggetto del messaggio: Uno sharpei e... Angela Stockdale!
Cucciolo
Cucciolo
Non connesso

Salve a tutti, è da un po' che vi leggo e mi sono decisa a chiedere il vostro parere perchè torno da un workshop che mi ha profondamente scoraggiata!
Ho un bellissimo sharpei di 10 mesi: Sonny è adorabile, molto socievole, cosa peraltro atipica in questa razza, e soprattutto molto sveglio.
Quando aveva 4 mesi abbiamo iniziato un percorso di educazione di base a cui rispondeva molto bene, e al contempo ha fatto anche delle classi di socializzazione. I risultati si sono visti soprattutto nel legame che ha stretto con me, ma nella vita pratica qualche problemino c'è ancora. In particolare tira molto al guinzaglio e purtroppo non sono mai riuscita a fargli piacere nè la pettorina nè il guinzaglio stesso, infatti risponde bene al richiamo se ho le "mani libere" ma se mi vede con il guinzaglio in mano torna al massimo con mooolta diffidenza e scappa al primo accenno di metterglielo. Questi sono gli unici problemi per me, e all'epoca per risolverli l'istruttrice mi consigliò di castrarlo, cosa che non ho mai preso in considerazione sia perchè lo porto alle esposizioni sia perchè in futuro prenderò una femmina e vorrei diventasse riproduttore ( e infine perchè, sbaglierò, ma mi sento male al solo pensiero!).
Come da titolo, abbiamo partecipato ad un workshop di Angela Stockdale, la quale, dopo aver elogiato l'estetica e la socievolezza del cane, ha assistito a questo episodio: un retriever era nel campo confinante con il nostro ed ha iniziato ad abbaiare, Sonny si è innervosito ed ha iniziato a marcare dappertutto per cui il proprietario del retriever è andato a prenderlo per spostarlo altrove. Ad un certo punto però questo si è avvicinato alla recinzione ed ha iniziato ad abbaiare e ringhiare contro Sonny, il quale non si è tirato indietro e gliene ha dette 4 abbaiando!
La Stockdale, visto ciò, ha decretato questo: lo sharpei per la sua morfologia tende ad innervosire gli altri cani e Sonny non sa gestire questa situazione poichè invece di lasciar perdere risponde alla sfida degli altri, per cui lei ha proposto due soluzioni:
- castrazione
- classi di socializzazione con cani maschi di rango sempre più alto per aiutarlo a gestire lo stress ed imparare a comportarsi

Ora, detto questo, io evito SEMPRE di incontrare altri cani maschi con Sonny, proprio perchè sono conscia dei pericoli, e, anche quando li incontriamo faccia a faccia, riesco a distrarlo e condurlo via senza troppe difficoltà. In esposizione lui è tranquillo, anche perchè non è di indole aggressiva ma solo competitivo verso gli altri maschi. In breve se devo dirla tutta è sempre lui ad essere aggredito quindi non capisco perchè dovrebbe essere lui la fonte del "problema" da risolvere, credo che reagisca come si deve e mai in maniera aggressiva, perdipiù gli evito queste situazioni di incontri "spiacevoli".

Voi che ne pensate? Seguo i consigli della Stockdale o vado avanti per la mia strada?
P.s. scusate la lunghezza del post ma volevo essere dettagliata!

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 58 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora