Oggetto del messaggio: Che ne pensate delle razze prognate??
Giovane Campione
qnd si parla di prognatismo e razze prognate come reagite voi? il parere di nico credo di conoscerlo ormai ...ma nn conosco ql degli altri! parlo in termini di funzionalità..
Oggetto del messaggio: Re: che ne pensate delle razze prognate??
Cucciolone
non esiste in natura nessun canide prognato..per cui il prognatismo per me è un difetto voluto dall'uomo che ormai,entrato negli standard,non possiamo piu deprecare...
Cucciolone
è un difetto pure di funzionalità ad es i cani da presa (amer pit bull terrier,dogo argentini,fila brasileiro ecc)non sono prognati e svolgono il loro lavoro di "catching" con una chiusura ortognata ossia a forbice o a tengalia..in natura i prognatismo n esiste..
Amministratore
Direi che senza dubbio è un difetto funzionale. A parte quello che diceva Christian, riguardo l'inutilità di questa chiusura, il prognatismo è pur sempre una malocclusione dentaria. Sconvolge le relazioni dentarie e soprattutto rende meno efficace la masticazione a livello dei molari.
Non comporta gravissimi problemi (a parte i casi critici dove la canna nasale è ridotta drasticamente), ma come sapete, per me i cani prognati hanno sempre un punto in meno rispetto a quelli ortognati.
Cucciolone
si am in sede di giudizio un giudice deve sapere anche fino a che mm si puo decidere se un cane è ok..oltre questo limite è,sua competenza,escludere da un giudizio sufficiente.io ho visto boxer a bulldog davvero impressionanti con dei prognatismi di 4 cm..anche dei cani corsi pero mettono paura..a pensare che il progenitore del ns bulldog aveva una chiusure ortognata1!;))
Cucciolone
secondo me una razza con il prognatismo è una razza malata, non è ammissibile che si è arrivati al punto di selezionare cani con una malattia genetica degenerativa.
io una femmina di cane corso purtroppo prognata come da standard, fortunatamente ha la canna nasale abbastanza lunga e non ha problemi di respirazione ma ne ho visti alcuni figli di campioni super premiati che avevano canna nasale come un boxer......
a proposito di boxer....spesso la mattina mi incontro con un mio vicino e facciamo giocare i nostri cani......io con la mia e lui con il suo boxer....la mia è molto molto vivace cerca il contatto corre salta non ha 2 secondi di pausa.....bhè il boxer regge 2 minuti... incomincia a salivare, gli viene un affanno così pesante che lo obbliga a fermarsi!!!!!
io sono a favore della chiusura ortognata meglio se forbice dritta e fortunatamente ho trovato allevatori di cane corso che si sono discostati dallo std e cercando di pensare alla salute dei cani...
Cucciolo
bah..dire che il prognatismo è un sintomo da malattia degenerativa mi sembra un po' azzardato.. è una mutazione, come tutte le mutazioni che l'uomo ha assecondato o volutamente cercato per creare le razze ora esistenti. Mario Perricone, che come sapete è stato una figura di rilievo per la cinofilia e per il boxer in particolare ritiene la costruzione della bocca del boxer importante per garantire forma quadrata al muso e una potente presa al morso. Certo, il livello di prognatismo nel boxer deve essere giusto, i canini inferiori dovrebbero toccare con la loro faccia interna gli incisivi laterali superiori. Se il prognatismo è eccessivo, non ci sarà alcun punto di contatto tra mandibola e mascella e la presa perderà di potenza. Adesso si tende all'ipertipicità e questo sicuramente non è un bene, ma non è il prognatismo in sè a creare problemi. E' semmai la presenza di canne nasali troppo corte unite ad un eccessivo prognatismo.
Oggetto del messaggio: Re: Che ne pensate delle razze prognate??
Esperto
io adoro i musetti schiacciati e quindi i prognati...non so se si era capito... però tutto deve rientrare nei parametri, come dice fabry... infondo il prognatismo è stato voluto dall'uomo per selezionare cani che avessero certe caratteristiche morfologiche per determinati tipi di lavoro...