Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/08/2010, 14:01 
 Oggetto del messaggio: Gare di bellezza: In Standard od Out Standard?
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
Spesso mi imbatto in soggetti pluri-titolati, diffusamente noti per i risultati ottenuti agli appuntamenti espositivi più importanti per la razza oppure per essere stati largamente utilizzati in riproduzione da allevatori di tutto il mondo. Eppure, altrettanto spesso, mi capita di non osservare estetiche degne di così tanta considerazione da parte dei giudici o degli allevatori. Durante l’osservazione di un campione di razza, cerco di essere il più possibile oggettivo, e la mia valutazione tende ad essere strettamente elementare essendo basata esclusivamente sul confronto con lo standard ufficiale di bellezza. Ebbene, parecchie volte mi sono chiesto perché mai un cane che non rispecchi lo standard, tanto quanto lo facciano altri esemplari, conquisti tuttavia il podio in tutte o quasi tutte le manifestazioni canine in cui viene iscritto.

La risposta potrebbe essere semplicemente che vi siano dei margini di soggettività da parte dei giudici nella proclamazione dei vincitori; è senz’altro corretto accettare le preferenze di un giudice, quando queste fanno riferimento a dettagli di poco conto in termini funzionali, ma risulta poco chiaro un esito che favorisce un soggetto nettamente inferiore all’altro se confrontati entrambi con lo standard. Alcuni amici allevatori, più volte hanno tentato di spiegarmi che “gli standard cambiano nel tempo” e che risulta poco conveniente affidarsi del tutto a quelli originali, senza far riferimento al tipo vincente di quel periodo. Come dire: lo standard afferma che gli assi longitudinali del cranio devono essere paralleli, ma se vuoi fare risultato è meglio che porti in gara cani con assi convergenti. D’altronde, non è raro che cani che consideravo, e considero tutt’ora, soggetti eccellenti, vengano bollati da altri come soggetti mediocri o di “vecchio stampo”. Nonostante ciò, io continuo a credere che se esiste uno standard ufficiale e se questo è rimasto immutato nel tempo nonostante tutto, un motivo ci deve essere, e c’è. Lo standard descrive l’esemplare perfetto: nel suo insieme racchiude tutti quegli ingredienti che se ben combinati, producono il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità. Così, persino la posizione degli occhi diventa una caratteristica di funzione da osservare con una certa cautela; dunque anche l’espressione dovrà essere giudicata con rigore visto che essa stessa è influenzata dalla posizione degli occhi. Di conseguenza, un’espressione che si discosta dal tipo standard, deve essere considerata difettosa. Per l’appunto, l’espressione facciale, è una di quelle caratteristiche che mutano piuttosto rapidamente quando gli allevatori alleggeriscono la loro considerazione per lo standard di razza. Detto ciò, rimane ancora senza risposta la domanda: “perché mai di frequente vengono premiati soggetti ipertipici o atipici per certi tratti nei ring di bellezza?”

Mi piacerebbe leggere le vostre considerazioni al riguardo 8)

Profilo WWW 

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 21 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Quanto conta lo standard in expo?

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

littletiger2112

13

316

27/11/2008, 21:22

fubiano Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Gare di lavoro

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2 ]

gessidi

15

417

21/10/2010, 13:23