OT nato dalla discussione "Pastore Tedesco puro?"Se non sbaglio è piuttosto recente la chiusura del L.I.R. per il PT. Non si tratta di razzismo Ranja, anzi a dirla tutta io mi trovo d'accordo con questa decisione. Inserire soggetti le cui origini sono dubbie, all'interno di una selezione che dura da secoli e secoli, fatta di controlli, stime ecc. mi sembra un peccato...anche perchè in fondo, come razza il Pastore Tedesco non è ha poi così tanto bisogno...sia per un discorso numerico e sia per un discorso qualitativo...Purtroppo questa è stata una delle razze che ha subito maggiori danni da parte di incompetenti che negli ultimi anni si sono presi la briga di produrre cucciolate...Restringere un pò il campo secondo me non può far che bene. Ti riporto il punto 10 della delibera n-15.1 del verbale di consiglio del 2006:
Cita:
10.1 Il Presidente riferisce che da tempo si registra che soggetti con iscrizione al LIR risultano appartenenti alla razza del Pastore Tedesco e partecipano alle prove ed ai Campionati di addestramento. Ritiene che tale situazione sia inaccettabile per la SAS che da oltre 50 anni tutela la razza.
Dopo ampio dibattito, il CDN all'unanimità, considerato che lo sforzo trentennale della Società per la tutela e selezione del Pastore Tedesco ha portato che tutti i Pastori Tedeschi hanno pedigree con soggetti iscritti al LOI da almeno 6 generazioni e che la razza da Pastore Tedesco ha ormai una storia selettiva che non può consentire che soggetti chiamati Pastori Tedeschi siano iscritti al LIR