Oggetto del messaggio: Vaccino della rabbia ed expò
Esperto
Credo che sia la sezione giusta per porre questo quesito: Il vaccino Nobivac R (e forse anche altri!!) ora ha una durata di tre anni, questo vuol dire che in expò posso presentare un certificato di avvenuta vaccinazione anche se di due anni prima?
_________________ Spitz tedesco & Chihuahua Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti - Aristotele
Oggetto del messaggio: Re: Vaccino della rabbia ed expò
Esperto
Si è obbligatoria ma il quesito è: invece di ripetere la vaccinazione annualmente ora potrò farla ogni tre anni, l'ENCI potrà recepire questa nuova informazione farmacologica?
_________________ Spitz tedesco & Chihuahua Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti - Aristotele
Oggetto del messaggio: Re: Vaccino della rabbia ed expò
Amministratore
Partendo dal presupposto che nel regolamento l’ENCI non specifica nulla sul tipo di vaccino antirabbico che deve essere utilizzato (e mi sembra che non specifichi un bel niente neanche in termini generali), credo che dipenda appunto da vaccino a vaccino. Se un vaccino ha copertura di 3 anni (e se questo è accertato dai veterinari) non vedo per quale motivo il suo utilizzo dovrebbe creare dei problemi.
Di nero su bianco mi pare che non ce ne sia al riguardo, quindi come al solito stiamo nel vago; e non per accendere sempre polemiche, ma in vita mia non ho mai assistito ad un controllo sanitario sui cani da parte delle organizzazioni, quindi questo potrebbe essere uno di quei casi dove ognuno dice la sua e ha ragione.
Solo nel regolamento di Agility si legge:
“I cani devono essere in possesso di certificato antirabbico in corso di validità.”
“In corso di validità”, presumo stia a significare che la vaccinazione copra almeno fino al giorno della gara.