Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/09/2010, 18:59 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggressioni: di chi è la colpa? [era: troppa confidenza]
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
nandino ha scritto:
alloraaaaaaaaaa
1 CARISIMOOOOOOOOOOOOO NICOLA NON SEI STATO AFATTO MAL PRESENTATO ANZI SE I DIALOGHI SON COSI BEN VENGHINO E SOLTANTO UN PIACERE

pero in generale , parlo in generale , parliamo in prima persona e non in seconda o terza .

il discorso e uno soltanto NON SI LASCIA UN CANE DI 50 60 70 80 HG CON UN BAMBINO DI 2 ANNI LA DISCRAZIA E IN AQUATO

VOLETE LASCIARE VOSTRO FIGLIO CON UN MOLOSSOIDE MANCO VOSTRO DI 80 KG ? MA A CHI LA RACONTATE A VOI STESSI ? O PENSATE CHE QUA CEI SONO PERSONE MENEFREGHISTE CHE NON PENSINO AI SUOI FIGLI?

IL FATTO E CHE IL PADRE A CONSEGNATO IL FIGLIO AL NONNO PROPIETARIO DI UN MOLOSOIDE E DUTTE E DUE SE NE SONO FREGATI ALTAMENTE DI QUELLO CHE POTEVA SUCEDERE .

A VOLTE FORSE E MEGLIO FAR FARE UNA VISITA PISCHIATRICA AI NUOVI ACQUIRENTI .

POI OVVIAMENTE OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE MA PARLATE IN PRIMA PERSONA , DOVETE SCRIVERE CHE VOI LASCIATE IL VOSTRO FIGLIO DI 2 ANNI IN UNA FAMIGLIA ESTRANEA CON UN MOLOSSOIDE ESTRANEO E CHE SIETE FIERI , PERCHE QUESTO E IL PUNTO

Ovviamente no; non lascerei un bimbo da solo con un cane, a prescindere dalla razza, soprattutto se non mio (non lo lascerei neanche con un gatto se è per questo). Rimane comunque il fatto, che se non conoscessi il cane, non lo farei avvicinare al bimbo neanche in mia presenza. Tutto qui.

La questione è che io e tu sappiamo perchè è sbagliato lasciare un bambino da solo con il cane, quei genitori invece, nella loro ingenuità, probabilmente no.

Riccardo, ti chiedo cortesemente di scrivere in minuscolo. Grazie.

Profilo WWW 

Advertisement

MessaggioInviato: 02/09/2010, 19:45 
 Oggetto del messaggio: Re: Aggressioni: di chi è la colpa? [era: troppa confidenza]
Giovane
Giovane
Non connesso

Per Nicola:
belli i video dei Rott, molto bello quello del Rott. che ringhia per proteggere il bambino dalla presa del signore che gli stà vicino; in quel caso magari ci sarebbe da approfondire altri aspetti che riguardano sempre la cultura cinofila.
Per Gessidi:
è chiaro che se decidessero di approntare programmi ministeriali per introdurre cultura cinofila nelle elementari, non chiamerebbero certo me per approntarlo; io sono un semplice appassionato di cani che ogni tanto(...spesso) legge qualcosa che ritiene interessante o frequenta qualche sito o forum che ritengo ben fatti.
L'idea che volevo sottoscrivere era quella di avvicinare il bambino al cane sin dalle elementari, o fin dall'asilo, và bene comunque; poi sul come o sui contenuti dell'approccio....magari potrebbe venire qualche bella idea anche a me. Ma è giusto che risolva il problema chi ha studiato, ovvero il professionista. Ci sono molti professionisti seri in Italia, e credo che tu ne conosca parecchi.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2010, 20:27 
Esperto
Esperto
Non connesso

ok io adesso magari sarò criticata e controcorrente (strano!) :p

però mi viene da dire:

MENO MALE CHE NON C'è ED CINOFILA NELLE SCUOLE!

il clima è troppo esasperato ed ideologico, poco tecnico e poco sereno per poter essere una materia utile!

quando siamo all'assurdo di aggredire una coppia perchè nn mettono la pettorina al cane , o quando gli argomenti vengonot rattati tipo setta religiosa, come un credo talebano, meglio che questo clima stia lotnano da bambini per il bene degli animali

anche eprchè oggi è molto in voga dire che i cani sono tutti eguali e che basta volergli ebne perchè il cane sia perfetto.

non si insegna certo il rispettod ell'animale basato sulla consocenza, non sid ice certo che avere una meremmano o un greyhound nn è la ste4ssa cosa nè etologicamente nè fisicamente...

lasciamo eprdere e mno male che nelle scuole questi argomenti non si toccano!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2010, 21:02 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Rilassato
Per timore di sbagliare meglio non fare?
Mah
Capisco che si debba prestare attenzione a quanto detto.
Ma non sono poi molte le persone convinte che il sighthound sia uguale ad un maremmano.
Con calma si possono trovare delle linee guida cui fare riferimento per evitare tali castronerie
Io non ho mai sentito sciocchezze incommensurabili.
Le prime cose dette servono proprio per incrementare la conoscenza del cane e il rispetto per lo stesso.
Bisognerebbe ampliare il raggio di tali progetti
Promulgare la conoscenza non può Mai essere sbagliato.
Al solito, non essendoci verità assolute si può disquisire sul cosa dire.
Ma, per le competenze di bambini delle elementari, non penso si possa dissentire troppo sulle basi

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2010, 21:22 
Giovane
Giovane
Non connesso

L'importante è usare il giusto equilibrio in tutte le cose...credo. "Promulgare la conoscenza non può Mai essere sbagliato." Sottoscrivo.
L'anno scorso mia figlia che aveva 6 anni, ha partecipato ad un programma ideato da un ragazzo che fà il pittore di professione. Su una base musicale di musica New Age, loro dovevano eseguire un disegno su un tema scelto dall'insegnante, esprimendo le sensazioni che sentivano ascoltando la musica. Hanno fatto disegni fantastici. Ora non approfindisco il tema della pedagogia o della psicologia prima perchè non ne sono capace e poi perchè mi dilungherei forse troppo correndo il rischio di andare fuori topic. Ma anche questo credo faccia parte di un programma che serve ada arricchire la conoscenza dei bambini e a formarli.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2010, 22:57 
Giovane
Giovane
Non connesso

in ogni caso non si e parlato di maldicenze sui cani , il problema di fondo e questo

se un adulto lascia il bimbo di due anni con un molosoide e normale? o va punito ?

secondo me gli darei la pena capitale perche per colpa della sua incapacita paternale si va inc ontro a leggi sempre piu invasive contro i cani e i loro propietari

il menefreghismo , che si a verso una vita cosi debole e indifesa va punita , questo e un mio parere padre di tre figli se no allevatore di canecorso

Profilo  

MessaggioInviato: 02/09/2010, 23:16 
Esperto
Esperto
Non connesso

tessaiga ha scritto:
però mi viene da dire:

MENO MALE CHE NON C'è ED CINOFILA NELLE SCUOLE!

Penso che come a scuola nelle lezioni di educazione stradale si insegna ai bimbi a come pevenire gli incidenti, l'educazione cinofila dovrebbe insegnare a prevenire e rispettare l'animale cane, nulla di piu'!
Nessuno insegna a un bimbo a cambiare una lampadina o cos'è un ferodo, allo stesso modo nessuno credo dovrebbe insegnare tecniche cinofile o similari.
Si parla semplicemente di prevenzione, di segnali calmanti, di rispetto, di come evitare un morso e di come approcciare un cane in modo corretto, nulla di piu'.
Non penso alla distinzione di razze, a cani grandi e piccoli, ecc., penso solo , avendo avuto modo di entrare a scuola col mio cane a fare cio' di cui si parla, che la prevenzione vada fatta nelle scuole e che un aiuto del genere potrebbe essere concreto nella prevenzione di determinati incidenti.

Manuel

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 03/09/2010, 7:48 
Esperto
Esperto
Non connesso

non ho scritto che nel timore di sbagliare è meglo non fare

ho scritto che visto che a mo avviso il clima generale e l'impostazione in generale(nn mi riferisco a casi specifici) mi pare esasperata e parta da presupposti ideologici, a mio avviso invece che dare strumenti sbagliati ai gioveni meglio non darne.

a parte il fatto che è allucinante che ai bambini si debba insegnare cosa è un animale, vuol dire che le ns generazioni sono sempre piu urbane e alienate dall'ambiente

detto questo

una educazione cinofila dovrebbe porre le basi anche per fare sempre e cmq scelete consapevoli in futuro

inutile dire che il cagnetto è buono e non è cattivo
2 concettimorali che non appartengono agli animali e che già pongono una antormorfizzazione sull'animale che è sbagliata e fuorviante

poi nel concreto certo tutti insegnerebbero a nona vventarsi su cani sconosciuti ecc.

ma non è la pratica che mi preoccupa ma la teoria e i concetti di base che formano una persona, quelli sono molto piu importanti e formare bene future persone dovrebbe essere la principale preoccupazione della società

Profilo  

MessaggioInviato: 03/09/2010, 8:29 
Esperto
Esperto
Non connesso

Ti ripeto, a mio avviso l'educazione cinofila nelle scuole dovrebbe essere semplicemente il modo di dare gli strumenti per prevenire incidenti, nulla di piu'!

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 03/09/2010, 10:31 
Giovane
Giovane
Non connesso

Lo so che le esperienze personali non sono particolarmente significative perché sono comunque singoli casi.

Comunque voglio dire che io sono cresciuta con una coppia di dobermann e, valutando la cosa dopo molti anni, so che mi hanno dato moltissimo, hanno fatto di me quello che sono!

Non vorrei mai che cose del genere potessero essere vietate per legge!!!

Profilo  

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Fallimento provvedimenti contro aggressioni cani. FederFauna

Renato Fongaro

0

1325

17/07/2010, 12:38

Renato Fongaro Vedi ultimi messaggi