Un Tg di oggi titola così la sostituzione del Pastore tedesco con il malinois da parte della polizia tedesca. é una notizia che gli appassionati del pastore belga già conoscevano da tempo, ma che a me dà un occasione di riflessione, questo succede per voler spingere agli estremi una determinata razza seguendo mode o voler renderla più appetibile al grande pubblico si causano grandi danni o comunque si cambia il cane. Mi auguro che ciò possa suonare da campanello di allarme anche per gli allevatori di pastori belgi, che a mio avviso hanno già fatto grandi danni caratteriali ai peli lunghi, a non esasperare le caratteristiche tipiche del malinois ma esaltandone le attuali che sono dolcezza,fermezza, attaccamento al proprietario,difesa estrema senza cadere nell'aggressività.
Ho visto da pochissimo un Pt, "bello",displasico, che interagiva con un grigione. Le loro differenze erano evidenti per tutti. Spero di tutto cuore che i madornali errori fatti in altre razze non vengano ripetuti nei belgi!