Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/11/2008, 12:09 
 Oggetto del messaggio: Re: Sequestrati cuccioli di cane importati illegalmente
Esperto
Esperto
Non connesso

Io non sono completamente d'accordo su questo Romeo.
Innanzi tutto il chip in qualche modo è un documento ufficiale di riconoscimento (o servirà alla sua stesura) e questo dovrebbe essere abbastanza per essere d'accordo sul fatto che deve essere inserito solo ed esclusivamente dal medico veterinario (ASL o convenzionato uguale, ma lui deve inserirlo, compilare i moduli dell'inserimento e apporre la sua firma).
E' un po' come pensare che io mi faccio da solo l'anti rabbia e poi vado a far compilare il passaporto europero con la boccetta vuota a garanzia che l'iniezione è stata fatta ... non regge!!!

Inoltre, l'iniezione che mi faccio io è per il mio benessere e non per un documento ufficiale che mi accompagnerà a vita.
Poi concordo con te sul fatto che non ci sia uniformità sul prezzo di inserimento del chip, ma questa è un'altra storia.
Se ogni chip inserito avrà un costo di 100€, l'allevatore chiederà 100€ in piu' al cliente tanto le cose non cambierebbero perchè il cliente andrebbe poi privatamente ad inserirlo e pagherebbe ugualmente 100€.
Li dovrebbe essere la legge Italiana ad imporre l'inserimeto del microchip presso medici veterinari a prezzi ovviamente pattuiti e universali .. la marca da bollo sul passaporto è uguale in tutta italia e in tutte le questure, no?

Manuel

Profilo WWW 

Advertisement

MessaggioInviato: 18/11/2008, 13:16 
Esperto
Esperto
Non connesso

Ma tu puoi mettere il chip anche da solo poi sarà l'ENCI o la ASL e/o veterinario a verifare la presenza dello stesso, quindi non ci sono possibilità di scappatoie se si controlla.....

Il veterinario si fa pagare anche il fatto di inserire il chip e quello che intendevo dire è che le spese si possona abbattere se questa operazione la posso fare io stesso ed al veterinario potresti pagare solo l'inserimento dati................ma sai sono solo opinioni ed idee, i problemi sono altrove.
Considera che a Roma si arriva a chiedere 40-50€ a chip.............un pò tantino...............io non sono un bravo affarista 8) e pensa l'allevatore che ha 6 cuccioli da chippare........
Speriamo che Nicola non si arrabbi perchè siamo OT

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 18/11/2008, 13:54 
Esperto
Esperto
Non connesso

Romeo ha scritto:
Ma tu puoi mettere il chip anche da solo poi sarà l'ENCI o la ASL e/o veterinario a verifare la presenza dello stesso, quindi non ci sono possibilità di scappatoie se si controlla....

E' proprio li il problema, altri addetti al controllo che non controllano o non possono controllare tutto.
Non risolviamo molto in questo modo, credo che bisognerebbe snellire la procedura e non ampliarla.
Pensa ad un sistema simile:
- Tu allevatore (privato, medio, grande, riconosciuto o meno) hai una cucciolata, porti i cani dal veterinario per chipparli e lui, unico autorizzato, inserisce il chip, prende i dati e li invia a chi di dovere alla modica cifra di 50€.
Risultato: i cani sono già chippati e non ci sono scappatoie perchè la responsabilità è del vetrinario che ha eseguito il lavoro; l'anagrafe in automatico ti manda una bella lettera a casa per l'iscrizione, hanno già tutti il loro bel libretto sanitario e chi acquista il cucciolo non deve far niente se non intestarselo e registrarlo nel suo comune di residenza.
I soldi che hai speso ovviamente te li fai dare perchè in ogni caso l'acquirente dovrebbe spendere la stessa cifra se facesse lui l'operazione quindi a te non cambia nulla, infatti:
- Tu allevatore non chippi il cane e lo cedi senza chip all'acquirente il quale alla prima visita medica dovrà inserire il chip alla modica cifra di € 50 ... e giu' la stessa prassi. Senza chip niente libretto sanitario e quindi niente visita medica e senza chip niente pedigree.

Così non puoi scappare o almeno non devi mai avere bisogno di un medico veterinario (onesto).
A questo punto le scappatoie si stringono notevolmente e forse una parte del traffico dall'est verrebbe debellata (o almeno gli renderesti la vita piu' dura) e forse ci sarebbe meno randagismo perchè tutti i cani che hanno visto un veterinario avrebbero il loro chip e di conseguenza le anagrafi i dati di un intestatario.

Speriamo bene che Nicola non ci bacchetti.

Un abbraccio

Manuel

Profilo WWW 

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Cuccioli in un cassonetto

Manta

0

157

27/08/2010, 7:23