Collare o pettorina? Cosa è meglio secondo voi?
Io in un primo periodo usavo il collare tradizionale, ma poi ho visto che negli Yorkie (soggetti al collasso tracheale), procurava eccessi di tosse. Quindi sono passata alla pettorina, però anche qui ce ne sono di diversi tipi… Ora leggo che la pettorina classica (quella ascellare-scapolare) può provocare danni alle articolazioni anteriori: ma a parte i problemi di postura, che tipo di sofferenza potrebbe creare alle articolazioni? E se così fosse, come mai questo tipo di pettorine sono quelle più diffuse nei Pet-Shop e non vengono ritirare se dannose alla loro salute?
Ho letto da più parti che la pettorina è migliore del collare per i cani di tutte le taglie… ma la pettorina consigliata è quella cosiddetta “svedese”, cioè che cinge il torace e con l’anello per l’aggancio, a metà schiena, ma questo modello è meno facile da trovare rispetto al primo, pur essendo tanto decantato, in quanto, dicono, aiuti ad evitare che il cane impari a tirare troppo, senza creargli sofferenze di alcun tipo...
Che mi dite al riguardo?
http://www.canilerifugiopaquito.com/Col ... orina.html