Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/02/2009, 15:44 
 Oggetto del messaggio: Handler: facciamo chiarezza
Cucciolone
Cucciolone
Non connesso

In questi ultimi anni sono sempre più perplessa. Continuo a sentire gente che dice di non saper esporre, che cerca l'handler e tutti a dire che l'handler rende migliore il cane.
MA DOVE STIAMO ANDANDO A FINIRE?????
Io espongo da 14 anni, allora era NORMALE presentare il proprio cane, andare in esposizione, vedere gli altri cani, imparare da chi era più anni nel giro ecc...
Io non ho fatto nessun corso di handling, ai miei tempi non c'erano e nessuno ne sentiva il bisogno, mi sono letta libri su addestramento, cinognostica e comportamento canino ed voilà! So come lavorare col mio cane, come reagisce, come è costruito e come si muove! E dunque so intervenire! Nelle mie razze sono considerata tra i migliori nel presentare e anche con altre ho dato buoni risultati, ma non ci vuole un genio o chissà che capacità! Dopotutto ho solo due razze da presentare, non devo impararmi 50 tecniche di presentazione e 70 di toelettatura! Poi se frequenti le expo e la gente, impari tantissimo senza volerlo!
Adesso cosa vedo? Gli allevatori di oggi si sentono incapaci di presentare, senza handler non pensano di poter vivere e ho visto perfino chiedere al proprio handler di dargli dei pareri su degli stalloni!!!
oramai in cinofilia ci sono solo due figure: gli handler e gli pseudo-allevatori, gente che spende per prendere il cane importante per dopo spendere per darlo all'handler.
E' tristissimo vedere tutti questi giovani che dicono "voglio fare l'handler", praticamente avere solo la parte di entrare in ring, tutto bello e luccicante, nessuno che dica: "voglio fare l'allevatore". Troppo difficile studiare, tirare su m---e, assistere ai parti, vendere i cuccioli ecc...
Innanzi tutto la vita dell'handler non è tutta rosa e fiori come pensano. Io sono stata varie volte in giro con degli handler, durante la settimana faticano in canile e toelettatura e nei week-end devono fare kilometri di strada, orari impossibili e caricare-scaricare una decina di gabbie, non è mica una passeggiata! Io non lo farei manco se mi dessero 3mila euro alla volta! Durerei neanche 10 giorni! Mica è tutto rosa e fiori e ring, ci sono anche cani non vostri che si ammalano, responsabilità, essere in una expo all'aperto sotto il dulivio con 10 cani e magari dopo ti si rompe il motore della macchina e che fai?
E' ora che gli allevatori si riprendano il loro ruolo di "I MIGLIORI" per la propria razza, perché solo loro possono esserlo, perché tu ai corsi impari una tecnica che va bene per tutti, ma gli angoli, il carattere e il movimento cambia da razza a razza, infatti molti handler presentato tutti i cani uguali, che sia un setter o uno sharpei. Basta vedere i levrieri, lì non c'è trucco e parrucco, sei bravo a presentarli se conosci standard e cinotecnica, infatti non c'è un handler che sia bravo a presentarli, infatti in queste razze si possono trovare gli "handler d'allevamento".
Mi ricordi quando ho iniziato, tutti si lamentavano perché i giudici facevano sempre vincere gli allevatori famosi, così i privati cominciarono a schierare handler ovunque e iniziammo a vedere bernese super-toelettati, cani da caccia super dressati e poi dei sporchi giochini in ring e fuori...
Io non sono contro gli handler, ma in Italia si è sopravalutato il loro ruolo.

Profilo WWW 

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 35 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio diventare handler...

[ Vai alla paginaVai alla pagina: 1, 2, 3 ]

Sergio

21

1483

14/01/2009, 23:10

Amorilla Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio handler maskietti o femminucce?

Sergio

8

247

17/10/2008, 15:31

Amorilla Vedi ultimi messaggi