Cita:
Io non lo farei manco se mi dessero 3mila euro alla volta!
Beh sai...io un pensierino ce lo farei...
Una volta ad un internazionale stavo guardando una classe libera in attesa del mio turno. Il giudice alla fine dei giudizi richiama l'attenzione a se, indica uno degli espositori e dice "Ecco! Così si presenta un cane...preparazione eccellente; primo posto!". Ho deciso di non presentargli il cane e continuare a godermi la mostra da spettatore. Per me quel giudice non era in grado di dare una valutazione tecnica o perlomeno era stato troppo superficiale. Non era necessario quindi farmi una sudata e stressare il mio cane.
Non prendiamocela con gli handler se l'handler è diventata una figura importante per la cinofilia. Io ricordo che quando ho iniziato a presentare i miei cani, erano proprio i giudici che mi insegnavano a muovere i primi passi; mi davano consigli preziosi, pacche sulla schiena e piazzamenti o no, io me ne tornavo a casa arricchito. Nel giro di pochi anni, vedo che la situazione sta cambiando profondamente. Adesso capita di vedere giudici che "seguono la moda", impreparati, distratti e spesso superficiali nel dare un giudizio.
E gli allevatori? Parliamo anche di loro. Qui non si tratta di affidare o meno il proprio cane all'handler, ma del modo in cui viene concepita l'esposizione di bellezza. Mettiamola così: se io vado in expò per sfoggiare il mio stallone, farmi pubblicità e prendermi un bel primo posto da appendere sul sito, allora perchè non incaricare un esperto nel mondo dell'handling? Sicuramente un handler è meno goffo di me, fa più scena e conosce il giudice........Avrei più possibilità. Ed è questo il ragionamento che, purtroppo, fanno in tanti. Vado in expò e divento famoso. Perchè non provate a chiedere in giro a cosa serve in effetti un esposizione di bellezza? Molti vi diranno "per fami pubblicità" o perlomeno lo penseranno...
Veramente pochi però vi diranno che l'expò è un evento utile a fornire una valutazione zootecnica del cane e quindi a dare un indirizzo per l'allevamento della razza. Pochi vi diranno che sono più interessati al giudizio che al primo posto e pochi vi diranno che un bravo giudice non ha bisogno di vedere il cane in 1000 pose particolari...gli basterà osservarlo in atteggiamenti naturali.
Il Barone della cinofilia, durante un expò, disse che era stanco di vedere proprietari esaltati correre qui e li a chiamare il cane...o di vedere handler indaffarati a spostare zampe a destra e sinistra...lui chiedeva soltanto calma e naturalezza. Molti espositori rimasero parecchio perplessi.
La colpa è "nostra" amici miei, che ci azzuffiamo per un bob, che presentiamo il cane a chiunque purchè ci sia almeno una speranza di vincere...la colpa è nostra che leggiamo due righe striminzite di giudizio e ce ne andiamo a casa tutti contenti perchè tanto abbiamo fatto primo posto...ma non ci chiediamo se effettivamente il cane lo meritava quel primo posto...e la colpa è sempre nostra perchè vogliamo vincere, vincere e vincere, ma non ce ne frega assolutamente nulla di cosa c'è, o ci dovrebbe essere scritto, sul giudizio dei nostri cani.
Allora ecco che arriva l'handler con i suoi abiti sgargianti e i suoi modi da lord inglese. Lui è un professionista e lavora tanto perchè noi abbiamo dimenticato cosa significa il termine "cinofilia". Molti handler sono bravi, niente da dire! Come diceva Eli, studiano per fare quel che fanno e a loro va tutta la mia stima.
Assistiamo a cose davvero allucinanti...giudici corrotti o davvero incompetenti, onnipresenti alle expò. Perchè ancora giudicano? Perchè fanno comodo a noi che i cani li facciamo...non agli handler.
L'handler è una bellissima professione ed è anche utile. E' utile perchè non è detto che l'allevatore sia sempre in forma smagliante, e non è detto che abbia il tempo o la disponibilità per girare l'europa con i propri soggetti di punta. Inoltre se un neofita cerca dei consigli sull'handling, preferisco indirizzarlo verso un professionista...io potrei spiegargli perchè è sbagliato usare un cane affetto da displasia, ma in questo caso, rispetto a un handler sarei vago (non conosco tutte le razze e sicuramente giro meno di un handler esperto). In teoria, quello dell'handling è un comodo servizio che paghi per ottenere delle valutazioni tecniche, anche nel caso tu sia impossibilitato ad andare in expò.
C'è inoltre chi va dall'handler per imparare a gestire il cane durante la competizione e questo sicuramente gli fa onore.
In pratica però, molta gente (come è solito accadere) finisce per abusare di un servizio per fini sbagliati. Quando questo accade non è mai colpa dei singoli, ma di tutto l'insieme.
Quindi in sostanza io credo che non serva a niente criticare chi si rivolge all'handler...bisognerebbe più che altro, spiegare cos'è la bellezza del cane, come deve essere valutata e perchè. Dovremmo spiegare a cosa servono le expò e, forse, dovremmo anche ammettere che tante volte, non vale neanche la pena parteciparvi.