Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/11/2010, 18:15 
 Oggetto del messaggio: Zitto al richiamo
Cucciolo
Cucciolo
Non connesso

altra domandina per voi.

il mio meticcio di 3 anni è particolarmente sensibile ai rumori e abbaia abbastanza spesso, anche se non in maniera ossessiva. (campanello, qualcuno che entra in casa, voci fuori casa, o rumori che io non posso sentire.... anche se poi non è mai aggressivo con chi entra e, quando può annusare la persona, o capire la cusa del rumore, smette di abbaiare.
tutto questo non mi dispiace, perchè mi avverte se succede qualcosa, se entra qualcuno, fa un po' di guardia in giardino. spesso noi andiamo in montagna e dormiamo in tenda o in bivacco e in questi casi per noi è ottimo che abbai se si avvicina una persona o un animale (vacche, orsi, altri cani, ecc...).
Vorrei però che quando lo richiamo si metta tranquillo e zitto. al richiamo risponde e solitamente, soprattutto se non conosce la cusa del rumore, si mette a terra tra le mie gambe o al mio fianco, spesso lo fa autonomamente senza che sia io a chiederlo, però continua ad abbaiare.
ho provato allora a distrarlo con del cibo, a volte a vista e a volte nascosto. lo richiamo, lo faccio stare a terra e, se sta zitto per qualche secondo lo premio. e solitamente funziona, focalizza la sua attenzione sul cibo, se lo vede, o su di me, se non lo vede, e anche una volta ricevuto il premio rimane zitto.

è una soluzione corretta? potrà secondo voi assimilare un po' alla volta il comando così da non dover usare il cibo ogni volta? mi consigliate un metodo diverso?

non so se collega il cibo a: ho risposto al richiamo, sono stato zitto e lei mi premia, quindi faccio bene a stare zitto (e sarebbe positivo)
o piuttosto a: se abbaio lei mi chiama e mi premia, quindi faccio bene ad abbaiare (non credo sia così, ma in tal caso peggiorerei parecchio la situazione!)

grazie!

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 14 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora