Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/11/2008, 23:43 
 Oggetto del messaggio: Re: Lettera a Cinomania.net - Cani pericolosi
Tacrec
Tacrec
Non connesso

Mio caro signore/a, capisco la rabbia che si può provare quando un familiare o una pesona molto vicina viene ferita o peggio. Le dico che la capisco perchè a me è capitato direttamente. Mia sorella è stata attaccata al volto da un mio cane, due millimetri due miseri millimetri e la mia adoratissima sorellina non sarebbe più qui con noi. Di quel fatidico girno restano indelebili le numerose cicatrici che solcano il suo bel viso. Eppure nonostante tutto anche a detta di lei che ha subito cmq un trauma sa di chi è la colpa? esattamente di mia sorella e lei è la prima ad ammetterlo. Il cane per giunta non era (dico era perchè sono passati molti anni) minimamente un cane menzionato nella famosissima black list che tanto terrorizza e disinforma il popolo italiano.
Dopo tale episodio abbiamo mq continuato ad avere cani a casa, anche cani che lei definirebbe Killer. eppure tutto è andato bene è bastata un po' di cultura cinofila in più.
Provi a chiedersi come mai a scuola ai bambini insegnano cos'è un leone una tigre un delfino, ecc.. e non spiegano cos'è un cane!!! (animale che per altro hanno modo di relazionarsi quotidianamente).
La disinformazione, l'ignoranza questo è il problema non il cane!!!!
Io sono un' amante di Dogo Argentino e molossoidi in genere so bene che è un cane che ha grandissime potenzialità e che certo se dovesse mordere farebbe molto più male di un cane di taglia piccola, ma sta al proprietario saper gestire il cane saper comunicare correttamente con lui.
Pertanto la invito a scoprire i lati meravigliosi di quei cani denominati ingiustamente killer perchè probabilmente lei non è stato/a in grado di coglierla perchè non ha capito il suo cane o cmq desidera mantenere vivo il suo dolore utilizzando l'immagine e l'idea distorta di questi bellissimi animali.
Credo sia il caso di smetterla di piangere sul latte versato e di ammettere i propri errori siano stati suoi o del proprietario del cane da lei menzionato.
cordiali saluti
anche da mia sorella e i nostri cagnoni

Profilo  

Advertisement

MessaggioInviato: 01/12/2008, 0:04 
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
Brava e complimenti per il post Lupita! ;-)

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 01/12/2008, 1:27 
Tacrec
Tacrec
Non connesso

si beh l'ho riletta.... °_° ma la punteggiatura dove l'ho messa!!! mah vabbè portate pazienza :8(

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2008, 19:02 
Cucciolone
Cucciolone
Non connesso

Buongiorno "persona adirata"
immagino di capire, nei limiti del possibile, pur non avendo vissuto direttamente sulla mia pelle nulla di simile... il motivo di tale firma!

Ma se da un lato "immagino" solo lontanamente quello che ha passato, dall'altro "rispetto" enormemente il suo pensiero, anche se espresso con parole dure verso chi, a suo dire, si ostina a difendere le razze cosiddette "pericolose"

E spero che, alla fine di questa mia breve lettera, lei possa arrivare a considerare come possibile, pure questo mio modo di vedere le cose.

Entro solo ora nel merito della discussione ed ho avuto modo di leggere anche le risposte di altre persone estremamente preparate, oserei dire "formate", dal punto di vista "cinofilo".

Direi che molto di quello che si poteva dire è già stato detto, sono stati portati esempi, casi significativi, numeri e statistiche inconfutabili che ci dicono purtroppo nuovamente, che siamo in mezzo a tanta disinformazione corretta e le notizie prodotte, sono spesso usate, seppur nella gravità oggettiva dell'accaduto, come strumento da "scoop" giornalistico.

Non ho nulla da aggiungere a quanto scritto nelle repliche postate prima della mia, se non l'esortazione di tutti gli intervenuti ad "ordinare" quanto detto in una sorta di Vademecum di comportamento che definisce in maniera sintetica le REGOLE dell'essere "UN CINOFILO", diamo un significato alla parola "cinofilo" termine di cui si abusa spesso e volentieri.
Partiamo dalle origini, dal momento in cui un umano "pensa" di poter diventare il compagno di vita di un cane..., fino alla "formazione" dell'allevatore stesso che "pensa" di poter dignitosamente "crescere" e poi "sviluppare" la razza secondo invisibili criteri deontologici che, a mio modesto parere, dovrebbero fondarsi su semplici principi che..., per non farla tanto lunga, "elevano" l'animale cane a:
- essere vivo autonomo,
- essere pensante in grado di elaborare pensieri e trovare soluzioni,
- essere in grado di provare ed esternare emozioni tutte sue,
- essere che ha dei bisogni che necessariamente non coincidono con le ns aspettative,
- essere che può lavorare con gioia ma anche non avere voglia di lavorare alcuna,
- essere che ha delle reazioni tutte proprie in relazione agli agenti esterni,
- essere che non deve necessariamente e sempre muoversi a comando come un robot.
- ..................................................................., ecc.

Noi tutti dovremo essere in grado di riconoscere la diversità di "indole" tra le razze, capire i contesti in cui si verificano i fatti.
Riconoscerne i segnali, spesso macroscopici, che il suo comportamento continuamente ci invia.
Imparare a dialogare con strumenti che lui riesce a codificare: sguardo, gestualità, voce...
ed è qui che si dovrebbe sviluppare il contributo degli esperti, perchè le cose da dire sarebbero davvero tante sulla "cultura cinofila".

Bisogna assumere la consapevolezza che, anche dopo aver svolto tutto col massimo dell'impegno e dell'attenzione, nessuno potrà mai garantirti che questo o quel cane non morsicherà mai qualcuno nella sua vita.
Capita bene la cosa e assunta questa consapevolezza saremo "pronti", nella quasi totalità dei casi, ad anticipare e quindi a scongiurare gli eventi spiacevoli e a convivere pacificamente e costruttivamente in questa società... comandata e piegata alle esigenze dell'uomo.

La "formazione" delle persone porterebbe alla predisposizione mentale corretta sia nell'approccio che nel "vivere" il cane; cosa che funzionerebbe, in linea di principio, verso tutti gli animali in generale... e qui si potrebbero aprire capitoli interi di argomentazioni a sostegno ma... ora si corre il rischio di mettere troppa carne al fuoco.

Concludendo, al fine di arrivare ad un famoso "dunque":
rimbocchiamoci le maniche e diamo voce e luce ad un insieme di atteggiamenti, azioni importanti che partono da coloro che amano il mondo dei cani (ma non solo...), e in primis da ognuno di noi!

Vorrei limitarmi a dare una fondata speranza alla ns amica "adirata", affinchè tragedie come la Sua non debbano verificarsi più, o almeno a ridursi tantissimo come numero di casi.

Sarebbe un vero peccato che per colpa della mala-informazione e mala-educazione, noi tutti si perdesse quell'enorme patrimonio di calore e, mi passi il termine, "umanità" che i cani ci regalano ogni giorno... anche se, purtroppo, il vero senso della parola "umanità" riferendosi all'animale uomo, ha dimostrato troppe volte di non aver alcun significato.

Cordialmente e sempre con molto Rispetto.
Espada

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 21/12/2008, 10:53 
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
Bellissimo post Espada! Grazie per aver partecipato e per averci messo impegno e serietà!

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 21/12/2008, 17:41 
Cucciolone
Cucciolone
Non connesso

Nicola ha scritto:
Bellissimo post Espada! Grazie per aver partecipato e per averci messo impegno e serietà!

beh, avrei in mente davvero un proseguo della cosa..., ma ne parleremo con calma.
Ciao

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 22/12/2008, 10:04 
Esperto
Esperto
Non connesso

bellissimo espada, mi ha fatto bene leggere il tuo post!
grazie

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 22/12/2008, 12:47 
Cucciolone
Cucciolone
Non connesso

gessidi ha scritto:
bellissimo espada, mi ha fatto bene leggere il tuo post!
grazie

Beh, grazie della considerazione Gessidi.
Io sono nuovo qui, ma avverto una sensibilità diversa, direi "superiore"... che si avvicina molto al mio modo di interpretare il mondo animale.

Profilo WWW 

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio WikiCM - Il nuovo progetto firmato Cinomania.net

Nicola

3

329

20/10/2010, 12:48

parsi Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Cinomania.net - Network: Un motore di ricerca cinofilo