Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/09/2008, 0:43 
 Oggetto del messaggio: WikiCM - Il nuovo progetto firmato Cinomania.net
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
Era da tempo che volevo annunciare la nascita di questo nuovo progetto firmato Cinomania.net. Per questioni tecniche e per mancanza di tempo ho rimandato. Adesso credo sia il giunto il momento di condividere la mia idea con tutti voi. 8)

COS’E’ WIKICM?

E’ un progetto ideato da Cinomania.net, rivolto a tutti i cinofili e non solo. WikiCM (Wiki-CinoMania) sarà basato su MediaWiki, un software in php con il quale è stato sviluppato anche il celebre Wikipedia per intenderci. Ed è proprio sulla filosofia wiki, che svilupperemo questo nuovo sito. WikiCM raccoglierà tutti i documenti ipertestuali (articoli, trattati ecc.) dedicati al cane di razza, ed è per questo che si renderà utile, non solo per i cinofili, ma anche per chi è alla ricerca di informazioni sul cane.

COS’E’ LA FILOSOFIA WIKI?

Un wiki è un sito web, (o comunque una collezione di documenti ipertestuali) che può essere modificato dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. La modifica dei contenuti è aperta e libera, ma viene registrata in una cronologia permettendo in caso di necessità di riportare la parte interessata alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo. Il termine wiki indica anche il software collaborativo utilizzato per creare il sito web.

Fonte: Wikipedia

COME POSSO DARE IL MIO CONTRIBUTO?

E’ possibile contribuire allo sviluppo di WikiCM, aggiungendo o migliorando qualsiasi materiale di lettura cinofila. L’utilizzo di WikiCM sarà semplicissimo e presto sarà disponibile un tutorial che spiegherà passo passo, le sue funzioni. Comunque, WikiCM al momento è in fase di sviluppo. Nel frattempo è gradita la vostra partecipazione: inviatemi testi, appunti e quant’altro legato al mondo della cinofilia; il giorno in cui metteremo online WikiCM, i testi pervenuti saranno già presenti sul sito. Per inviare qualsiasi tipo di documento, allegatelo e speditelo via e-mail all’indirizzo info@NOSPAMcinomania.net (togliete NOSPAM). Non occorrono testi lunghissimi, ma testi di qualità.

PERCHE’ DOVREI DARE IL MIO CONTRIBUTO?

Cinomania.net nasce per divulgare la cultura cinofila e rendere tale settore sempre più chiaro e accessibile a tutti gli interessati. WikiCM, rappresenterà un’opportunità per crescere insieme in questo senso. Inoltre credo che sia piacevole ricevere dei feedback positivi dai lettori dei propri articoli.

CHE TIPO DI ARGOMENTI TRATTA WIKICM?

Gli argomenti trattati sono vari e tutti attinenti al settore cinofilo. Qualche esempio

- Allevamento
- Genetica del cane
- Salute del cane
- Regolamenti delle esposizioni canine
- Etologia canina
- Deontologia cinofila
- Cinognostica
- Ecc

DOVE TROVO QUESTO MATERIALE?

La cosa migliore (e anche quella più bella) è che gli autori dei testi, siate voi stessi. Non importa essere degli esperti dato che WikiCM si basa su sistemi di continua revisione da parte di tutti gli appassionati del settore. E’ comunque possibile inviare articoli di terzi, purchè abbiate ricevuto il consenso esplicito da parte dei diretti interessati. Vi ricordo che WikiCM si appoggerà alla licenza GNU e quindi non è possibile (ne avrebbe senso) pubblicare testi coperti protetti da copyright.

CHI PUO’ CONTRIBUIRE ALLO SVILUPPO DI WIKICM?

Tutti. WikiCM, come già detto è rivolto agli appassionati di cinofilia, ed è quindi aperto a chiunque abbia voglia di contribuire alla sua crescita.

QUANDO PARTIRA’ WIKICM?

A breve, il sito sarà completato. Tuttavia ritengo sia meglio aspettare un po’ prima di pubblicarlo. Desidero partire bene, mettendolo online quando avrò ricevuto i primi 50 documenti. Vi prego quindi di dare il vostro contributo affinché tale progetto si concretizzi il prima possibile.

Grazie ;-)

Profilo WWW 

Advertisement

MessaggioInviato: 14/09/2008, 2:21 
 Oggetto del messaggio: Re: WikiCM - Il nuovo progetto firmato Cinomania.net
Giovane Campione
Giovane Campione
Non connesso

veramente una bellissima idea! nel mio piccolo cerkerò di contribuire sicuramente! ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/10/2010, 9:00 
Esperto
Esperto
Non connesso

bella davvero!!!!
non so se riuscirò a mettere qualcosa....sono una frana...ma ci proverò!!!!!

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 20/10/2010, 12:48 
Giovane Campione
Giovane Campione
Non connesso

Dubbioso
complimenti se riuscirà sarà davvero utile

Profilo  

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili