Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/06/2009, 11:24 
 Oggetto del messaggio: Displasia dell'anca cucciola di 3 mesi e mezzo
Cucciolo
Cucciolo
Non connesso

Salve a tutti... mi sono appena iscritta al forum, ero alla ricerca di un sito in cui chiedere consigli e ho trovato quest'utilissimo forum.... spero che qualcuno possa aiutarmi....
Mi è stata regalata il primo maggio una cucciola di labrador nata il 9 marzo 2009. La cucciola è stata acquistata da un amico presso un privato della mia regione (€ 600), mi è stata consegnata con copia di moduli A e B per il pedigree che mi arriverà in seguito ed ho anche visto le foto dei genitori e di tutta la cucciolata, e tra tutti lei mi è sembrata davvero la più bella...
Premetto che non ho mai avuto un cane di razza ma solo tanti meticci quindi sono totalmente inesperta relativamente a pedigree, linee di sangue, ecc.... dalle ricerche che ho fatto il pedigree non mi è sembrato pessimo anche se all'apparenza mi pare che ci siano troppi incroci tra parenti nel pedigree del padre (ma ripeto, le mie conoscenze si basano solo su ricerche fatte su internet e nulla più), mi hanno anche fatto vedere le lastre all'anca della madre (e sembravano normali) ma non del padre, ma sui pedigree i cani non risultano lastrati ufficialmente (almeno per le ultime generazioni...in precedenza non saprei).
Comunque.... circa 10 gg fa noto delle stranezze nei movimenti durante la corsa della cuccioletta... il veterinario lo nota pure e le fa una lastra... secondo lui è DISPLASIA DELL'ANCA! Mi dice che non bisogna perdere tempo e fare un intervento di sinfiosiodesi pubica. Consulto TUTTI i veterinari della mia zona e mi dicono tutti la stessa cosa. Faccio ulteriori ricerche su internet e pare che sia un intervento relativamente semplice con ottimi risultati in giovane età, poco invasivo... così mi lascio convincere ad intervenire per non compromettere il futuro di sofferenze che mi prospettano per la cagnolina. Costo € 500. Chiedo al veterinario che vengano fatte delle lastre in distrazione per calutare il grado di displasia (perchè ho letto che in base al grado si può pensare di farla riprodurre in seguito o meno... cosa che non farei mai in caso di gravità della malattia) ma lui si rifiuta di farle perchè a quest'età non si capirebbe e perchè secondo lui dalla lastra già fatta si vede chiaramente che è un grado B o C. A me sinceramente confrontando con lastre viste online sembra più grave di B (ma ovviamente non sono un'esperta), comunque sia... quest'intervento è stato fatto 2 giorni fa e a settembre faremo una lastra di controllo.
Adesso le mie domande sono:
- Qualcuno mi aiuterebbe a valutare attraverso la lastra il grado di displasia?
- Qualcuno mi aiuterebbe a valutare il pedigree dei genitori?
Non mi sembra corretto che siano state pagate 600 € per un cucciolo in queste condizioni e che "l'allevatore improvvisato" se ne sia fregato, ed oltre a dire quanto ne sia dispiaciuto non abbia fatto altro! Lui diceva solo di aspettare perchè è impossibile che sia displasia e che mi avrebbe regalato un altro cucciolo! Ma io non voglio un altro cucciolo, assolutamente! mi interessa solo che lei stia bene! Dice che è impossibile perchè in tutto l'albero genealogico non si era mai verificato! Ma lui come può dire che non si è mai verificato se la sua cagna gli è stata data circa un'anno fa da un conoscente che non poteva più tenerla e pertanto non conosce ne chi l'ha venduta e quant'altro! E perdipiù era alla sua prima cucciolata! ...spero che mi vengano risparmiati almeno i gomiti....

Spero che qualcuno possa aiutarmi nelle valutazioni....
Grazie mille....

Marzia Modi

P.S. Come posso inviare una mail con la lastra e il pedigree?

Profilo WWW 

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 18 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Topic simili

Argomenti   Autore   Risposte   Visite    Ultimo messaggio 
Nessun nuovo messaggio Displasia dell'anca - Articolo di Carlo Colafranceschi

Amorilla

0

292

30/04/2008, 18:55

Amorilla Vedi ultimi messaggi

Nessun nuovo messaggio Displasia