Oggetto del messaggio: Displasia dell'anca cucciola di 3 mesi e mezzo
Cucciolo
Salve a tutti... mi sono appena iscritta al forum, ero alla ricerca di un sito in cui chiedere consigli e ho trovato quest'utilissimo forum.... spero che qualcuno possa aiutarmi.... Mi è stata regalata il primo maggio una cucciola di labrador nata il 9 marzo 2009. La cucciola è stata acquistata da un amico presso un privato della mia regione (€ 600), mi è stata consegnata con copia di moduli A e B per il pedigree che mi arriverà in seguito ed ho anche visto le foto dei genitori e di tutta la cucciolata, e tra tutti lei mi è sembrata davvero la più bella... Premetto che non ho mai avuto un cane di razza ma solo tanti meticci quindi sono totalmente inesperta relativamente a pedigree, linee di sangue, ecc.... dalle ricerche che ho fatto il pedigree non mi è sembrato pessimo anche se all'apparenza mi pare che ci siano troppi incroci tra parenti nel pedigree del padre (ma ripeto, le mie conoscenze si basano solo su ricerche fatte su internet e nulla più), mi hanno anche fatto vedere le lastre all'anca della madre (e sembravano normali) ma non del padre, ma sui pedigree i cani non risultano lastrati ufficialmente (almeno per le ultime generazioni...in precedenza non saprei). Comunque.... circa 10 gg fa noto delle stranezze nei movimenti durante la corsa della cuccioletta... il veterinario lo nota pure e le fa una lastra... secondo lui è DISPLASIA DELL'ANCA! Mi dice che non bisogna perdere tempo e fare un intervento di sinfiosiodesi pubica. Consulto TUTTI i veterinari della mia zona e mi dicono tutti la stessa cosa. Faccio ulteriori ricerche su internet e pare che sia un intervento relativamente semplice con ottimi risultati in giovane età, poco invasivo... così mi lascio convincere ad intervenire per non compromettere il futuro di sofferenze che mi prospettano per la cagnolina. Costo € 500. Chiedo al veterinario che vengano fatte delle lastre in distrazione per calutare il grado di displasia (perchè ho letto che in base al grado si può pensare di farla riprodurre in seguito o meno... cosa che non farei mai in caso di gravità della malattia) ma lui si rifiuta di farle perchè a quest'età non si capirebbe e perchè secondo lui dalla lastra già fatta si vede chiaramente che è un grado B o C. A me sinceramente confrontando con lastre viste online sembra più grave di B (ma ovviamente non sono un'esperta), comunque sia... quest'intervento è stato fatto 2 giorni fa e a settembre faremo una lastra di controllo. Adesso le mie domande sono: - Qualcuno mi aiuterebbe a valutare attraverso la lastra il grado di displasia? - Qualcuno mi aiuterebbe a valutare il pedigree dei genitori? Non mi sembra corretto che siano state pagate 600 € per un cucciolo in queste condizioni e che "l'allevatore improvvisato" se ne sia fregato, ed oltre a dire quanto ne sia dispiaciuto non abbia fatto altro! Lui diceva solo di aspettare perchè è impossibile che sia displasia e che mi avrebbe regalato un altro cucciolo! Ma io non voglio un altro cucciolo, assolutamente! mi interessa solo che lei stia bene! Dice che è impossibile perchè in tutto l'albero genealogico non si era mai verificato! Ma lui come può dire che non si è mai verificato se la sua cagna gli è stata data circa un'anno fa da un conoscente che non poteva più tenerla e pertanto non conosce ne chi l'ha venduta e quant'altro! E perdipiù era alla sua prima cucciolata! ...spero che mi vengano risparmiati almeno i gomiti....
Spero che qualcuno possa aiutarmi nelle valutazioni.... Grazie mille....
Marzia Modi
P.S. Come posso inviare una mail con la lastra e il pedigree?
Oggetto del messaggio: Re: displasia dell'anca cucciola di 3 mesi e mezzo
Amministratore
Ciao Marzia e benvenuta
Purtroppo, se non avete stipulato nessun contratto con relative garanzie, non puoi chiedere il rimborso monetario.
Il labrador è comunque un cane che tende ad ingrassare rapidamente e le ripercussioni sono spesso di questo tipo. Quindi probabilmente la displasia non è da imputare alla genealogia. Tra l'altro, se nel pedigree una buona percentuale di ascendenti è stata sottoposta ai dovuti controlli (risultando esente), il fatto che la patologia possa essere insorta per cause esterne è possibilissimo.
Puoi postare la lastra e una copia del pedigree utilizzando il modulo allegati che trovi in basso (guida: Inserire allegati sul forum).
Esperto
Non mi convince la frase: "il veterinario lo nota pure e le fa una lastra... secondo lui è DISPLASIA DELL'ANCA!" Cosa vuol dire "secondo lui"? O lo è o non lo è. E che di che grado è? Ovviamente indefinibile a quell'età. Dato che per certi gradi la displasia "rientra" con l'attività fisica, determinati integratori alimentari, ecc, c'era proprio il bisogno impellente d'intervenire? Io non sarei intervenuto così precocemente, ma avrei fatto lastrare e refertare il cane (verso i 12 mesi e dopo apposita "terapia") da un centro di analisi convenzionati con l'Enci. Tale consiglio poteva giungerti anche dai veterinari. Ma siccome lupo non mangia lupo, prima di esporsi ti avranno chiesto cosa ne pensava il precedente interpellato. A pensar male molte volte ci si azzecca. Per fortuna non tutti i veterinari sono uguali e in questo forum qualcuno più coscienzioso c'è.
Cucciolo
Renato, purtroppo credo di non averlo incontrato un veterinario coscenzioso qui da me! Ma nel dubbio e nell'inesperienza... se tutti mi dicono che se non si interviene entro 4 mesi si aggrava talmente da non poter camminare... io che faccio? Mica posso andare a 1000 km per farmi visitare il cane?
Esperto
marziamodi ha scritto:
Renato, purtroppo credo di non averlo incontrato un veterinario coscenzioso qui da me! Ma nel dubbio e nell'inesperienza... se tutti mi dicono che se non si interviene entro 4 mesi si aggrava talmente da non poter camminare... io che faccio? Mica posso andare a 1000 km per farmi visitare il cane?
E' una balla sacrosanta! Ci sono finanche razze displasiche in forma massimale (cane Corso) che se la portano tutta la vita. Certo sono claudicanti... ma dallo zoppicare all'infermità passa una grossa differenza!
Cucciolo
Nicola, sai cos'è che mi fa più rabbia? ...non tanto il rimborso perchè non ci ho mai nè sperato, nè pensato.... e poi il cane mi è stato regalato quindi semmai dovrebbero rimborsare qualcun altro... e ho deciso di farlo operare a prescindere....ma il fatto che a questo cane non ci sono stata attenta... ma ATTENTISSIMA! Sempre meno cibo del dovuto per non farlo ingrassare di un grammo (tant'è che è perfettamente in linea e forse anche qualche chilo meno di quanto dovrebbe), l'eukanuba puppy taglia grande, dal veterinario per ogni starnuto, niente scale e pavimenti scivolosi per il terrore della diplasia, niente salti e giochi con cani più grandi per eventuali improvvise botte a scapito delle articolazioni.... Mai allevato un cane con tanta attenzione, e di cani ne ho ben 8, tutti trovatelli, e in ottima salute! Non credo che siano molti i cani al mondo che ricevano queste attenzioni! Ed il risultato? La displasia! Quindi dubito per queste ragioni che ci sia una grande percentuale di cause esterne in questo caso! Ma piuttosto molta malafede di qualcuno che approfitta dell'ignoranza ed inesperienza degli altri! Mi dispiace dirlo! Adesso provo a postare le immagini.... Grazie mille....
Amministratore
marziamodi ha scritto:
Quindi dubito per queste ragioni che ci sia una grande percentuale di cause esterne in questo caso!
Oltre ad essere d'accordo con Renato, aggiungo che la displasia non viene ereditata come un colore del mantello o una malattia monogenica. I geni che concorrono sono tanti e l'effetto ambientale ha una grandissima influenza; quindi è impossibile per qualsiasi allevatore (specie se si tratta di razza medio-grandi e grandi) pronosticare con la massima certezza l'esenza dei nascituri. L'allevatore può al massimo stimare la probabilità di incidenza (che non è mai uguale a zero).
Purtroppo non si sa ancora un granché sulla displasia (in termini di eziologia). Comunque, quando si parla di cause esterne, non ci si riferisce solo ad eventi fortemente traumatici (es cadute, fratture ecc.) o alla obesità, ma anche a dei fenomeni ambientali che, nonostante l'effetto apparentemente tenue, possono col tempo degenerare l'articolazione (clima, tipo di pavimento, vizi di postura ecc.). Riguardo l'alimentazione, credo che la cosa sia molto soggettiva. Se 10 cuccioli sono predisposti alla displasia, ce ne saranno alcuni che non devono superare un certo limite calorico, altri che avranno un diverso limite e così via. Quindi non sempre basta dire "il cucciolo deve essere magro".
Capita spesso sfortunatamente di avere giovani displasici nonostante i genitori siano entrambi esenti e discendenti da prestigiose linee e il più delle volte le cause restano incerte.
Comunque se vuoi un consulto tecnico potresti rivolgerti alla Centrale di Lettura delle malattie scheletriche (http://www.celemasche.it/).
Oggetto del messaggio: Re: Displasia dell'anca cucciola di 3 mesi e mezzo
Esperto
Valutate l'intervento del taglio del muscolo pettineo che alcuni colleghi non considerano e trovano superato ma è un intervento poco invasivo rispetto ad altre pratiche e che sicuramente andrebbe fatto prima di passare ad altre chirurgie. PS dovrei prima valutare il caso, parlo solo in generale.
_________________ Spitz tedesco & Chihuahua Gli uomini colti sono superiori agli incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti - Aristotele
Ultima modifica di Romeo il 22/06/2009, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Cucciolo
Ma io non metto in dubbio che la displasia non si eredita come il colore del mantello, per carità! Mica sono così ignorante! Semplicemente quando ci si improvvisa allevatori con i cani degli altri, che ti capitano per caso tra le mani e ci individui subito il busines della vendita dei cuccioli, poi non puoi avere la presunzione di dire "è impossibile che il cucciolo abbia la displasia!" e dirmi in pratica che io sono idiota perchè mi sto preoccupando. E' questo che è venuto fuori quando sono andata a trovare questa persona per parlarci "da amica" per un consiglio...visto che fa anche lui il veterinario oltre che l'improvvisato allevatore... Sarà stato il caso, o i vizi di postura, o tutto ciò che preferite.... ma c'è la certezza che ne genitori, ne nonni, ne bisnonni sono mai stati lastrati.... gli antenati chissà visto che al 90% non sono italiani... e sfido io questa persona a dimostrarmi quanti dei cuccioli nati nel corso degli egli anni dalla madre della sua cagna non sono displasici!
ecco la lastra in allegato....spero si veda bene...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amministratore
Marzia non intendevo offenderti, ci mancherebbe! Ma visto che siamo in un forum, e che ci leggono in tanti, è sempre una buona cosa fornire qualche informazione in più quando capita l'occasione
Cita:
ma c'è la certezza che ne genitori, ne nonni, ne bisnonni sono mai stati lastrati.... gli antenati chissà visto che al 90% non sono italiani...
Nel primo post hai detto che la madre è esente e che il pedigree non è male, quindi ho ipotizzato subito la causa esterna. Con quello che scrivi adesso, il discorso ovviamente cambia. Se nella genealogia del tuo cucciolo, si riscontra un alta incidenza, è chiaro che:
A) L'allevatore in questione non avrebbe neanche dovuto farlo questo accoppiamento, B) Il cucciolo potrebbe essere già nato con una predisposizione per questa patologia, C) Avresti tutte le ragioni del mondo per lamentarti.
Io però il pedigree non lo conosco e quindi non posso dire quanto potrebbe essere geneticamente predisposto il cane.
Non vado molto forte con la lettura delle radiografie (la mia veterinaria ci ha rinunciato da un pezzo ad insegnarmelo...), però ho dato un'occhiata a quella che hai postato ed effettivamente la displasia c'è e sembra anche accentuata. Romeo, e chi sa farlo meglio di me, potrà esserti più utile.
Ad occhio e croce il grado potrebbe essere D (confrontando l'immagine con quelle che trovi qui: http://www.celemasche.it/content/view/1/8/1/6/), quindi una displasia abbastanza grave in relazione all'età.