Visto che in questo forum ho la possibilità di confrontarmi non solo con alanisti , ma con estimatori anche di altre razze , volevo porvi un quesito che ricerca solo una vostra opinione personale.
La nuova tendenza dell' allevamnto di alani e la nuova lettura in chiave cinognostica dello standard hanno portato in fase di giudizio (non modifiche di standard) l' alano da molossoide a braccoide quindi al preferire soggetti "più tecnici" eleganti , leggeri..e il nostro mondo si è diviso ....alcuni si sono uniti alla visione nordica (braccoide)(Finlandia..ecc) e altri alla visione prettamene legata alla Spagna , Francia ecc.(molossoide)
visto che uno degli obbiettivi dell' allevamento è promuoverne al diffusione, tralasciando le sfaccetture logistiche volevo chedervi :
se doveste scegliere per voi un alano , basandovi sul vostro bagaglio personale, ,quale dei due soggetti nella foto preferireste e perchè? Potete esprimere tranquillamente le vostre opinioni poichè i cani sono di mia proprietà e proveninti entrambi dal mio allevamento ,due femmine..entrambe ecc pluri cac cacib ecc....ma che con il cambiare del giudice una è troppo leggera e l' altra troppo mastina...
.gif)
Edit:
me ne ha messa solo una di foto perkè?