aggiungo a questo post il problema globale.... sto ancora lottando con gravidanza isterica e mastite ... è sotto antibiotici e antiprolattinici (spero di scriva così)... Questa situazione è nata da un episodio in particolare... a dicembre 2008 la mia tatona era un po' stanchina (e in perfetta forma) ho chiamato il vet (ormai ex) e mi ha detto di portargliela a far vedere, dalla sua visita sommaria (esame del sangue perfetta ed ecografia fatta alla carlona)mi dice che ha la piometra (a 2anni e mezzo) e mi mette ad un bivio : sterilizzazione o iniezione di Alizin. Io visto che la mia tata ha fatto delle esposizioni importanti ed internazionali ed è una buona cagna ho deciso per l'alizin (non sapendo che cosa fosse, e lui mi ha detto che sarebbe stata un ottima soluzione). Dall'iniezione di questo farmaco la mia tatona in meno di 24 ore è andata in mastite (prima non aveva nè latte nè mastite)... prolasso mammario ed ha iniziato ad ingrassare, mangiando anche meno di prima. Le è venuto il calore normalmente e poi di nuovo gravidanza isterica e mastite...
La mia tatona è tutto per me e se sta male lei sto male anch'io... ho estremo bisogno del vostro aiuto perchè la cagna oltre ad essere in sovrappeso e avere il prolasso mammario (entrambi da eliminare in assoluto) è apatica, non ha voglia di giocare nè insieme a me nè insieme alla sua compagna di giochi quotidiana (di un anno in meno), è come depressa...e per chi se ne intende di lavoro (ipo) ha perfino paura del figurante abbaiando in modo acuto e neanche attaccando più (cosa che fino a 6 mesi fa non faceva)... INSOMMA SONO ALL'ULTIMO STADIO AIUTOOOOO!
ripetimi un po'...ti prego scusami, sono un po' rinco...ma adesso ha la gravidanza isterica?! quando ha fatto l'ultimo calore?! è lì che li hanno dato il farmaco.... oh, scusami ti prego, ma non ho capito mica bene.....
allora quando le hanno dato il farmaco non aveva il calore ma FORSE entrava in gravidanza isterica, ma loro senza farsi problemi mi hanno detto (e senza prove in mano) che aveva una piometra e Lì è venuta la prima mastite della sua vita! Poi a marzo ha avuto regolarmente il calore ed a inizio giugno è tornata in gravidanza isterica e da quella volta non riesco nonostante i farmaci a fargliela passare!
Ciao, l'aglepristone (alizin) è un farmaco che serve per l'interruzione di gravidanza, allo scopo di provocare un aborto..non ho mai sentito che venga utilizzato per la piometra. Purtroppo per la piometra l'unica soluzione veramente valida (che io sappia) è l'isterectomia..Quindi non riesco a capire perchè ti è stato proposto questo farmaco..se poi la piometra non c'era quel veterinario è da denuncia!! Non so se i problemi attuali siano riconducibili al farmaco (qualche vet ci illumini), però leggendo il foglietto illustrativo pare essere un medicinale da usare con molta cautela, solo in casi in cui si voglia interrompere una gravidanza..non è contemplato un altro uso (almeno sul bugiardino).
Quello che mi viene in mente e che il veterinario potrebbe fare ora (se non è già stato fatto) è un citologico del siero ed un antibiogramma per capire a quali antibiotici risponde meglio..inutile continuare con un antibiotico per molto tempo se non c'è nessun miglioramento; vuol dire che non è l'antibiotico adatto. Il prolasso mammario invece non so cosa sia..
allora...apparte la prima volta e la sfortunata avventura con il farmaco e con un vet forse troppo o poco scrupoloso... adesso, se ho capito bene, la tua piccina ha fatto un calore regolare a marzo e dopo circa due mesi è andata regolamente in gravidanza isterica...dico regolarmante perchè la gravidanza isterica NON E' UNA MALATTIA ma una esigenza specie specifica, del tutto normale nel branco. ora, se non ci sono segni di particolari problemi, vedi latte e prolasso mammario, tutto dovremme ritornare nella routine normale della cagna.... ma il problema adesso è che la cagna ha latte o ha (solo) il prolasso?!
esteticamente: - latte (e gli sto dando il Criptolat) - prolasso mammario (non riesco a farglielo assorbire) - mastite (una mammella tutta massacrata, ha il collare elisabettiano ma non può mica viverci a vita con sto coso) - qualche kg di troppo (sto dando royal satiety)
mentalmente: - apatica - senza voglia di giocare - depressa - al figurante abbaia come se la stessero ammazzando
tutti questi cambiamenti da quel maledetto avvenimento!
Ps: il veterinario sarebbe da denuncia, lo sto aspettando al varco perchè non gli ho pagato il "LAVORO" che ha fatto (rovinare un cane che ha fatto mondiali, europei etc etc)
beh vista la situazione, che sia depressa e svogliata è il minimo..Una mastite è molto dolorosa, eviterei di portarla al campo. L'operato del vet è discutibile indipendentemente dal fatto che il cane abbia fatto mondiali etc..anche un cane da famiglia non è che si possa rovinare.. Non hai detto se è stato fatto un citologico..Ma visto che parli di mammella massacrata forse sarebbe il caso di fare una biopsia..
sì ineffetti, anche se il cane fosse l'ultimo meticcio della terra mica si può condannare nelle mani di chiunque...poi figuriamoci, sbagliare è umano, ma credo che almeno riconoscerlo sarebbe già qualcosa... senti, ma adesso il tuo vet che ti ha detto?!sta cosa si risolverà o no. da un punto di vista mentale, anch'io concordo con Fabry...meglio non stressarle la piccina eccessivamente, se vedi che al campo è nervosa o che non lavora volentieri non la portare....in casa con te come è?! se la inviti al gioco come reagisce? scusami ancora...se mi mandi a quel paese ti capisco...che razza è?!