Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/01/2010, 9:18 
 Oggetto del messaggio: Selezione stabilizzante,orientata, varianza + domanda
Cucciolo
Cucciolo
Non connesso

Buongiorno a tutti !
Sto leggendo un libro dell'università di pisa "Elementi di miglioramento genetico in cinologia" scritto dal prof. di Roberto Leotta, molto molto bello e anche esemplificativo.
Ho alcune domande da porvi ( in special modo a Nicola ) riguardo alcuni punti a me non chiari :
- non mi è chiaro benissimo la varianza genotipica e fenotipica
- selezione stabilizzante e selezione orientata
Ultimo punto: per un buon programma di allevamento si consiglia una selezione accurata ( like to like ecc ) e poi una consanguineità anche di 1/4 per fissare la propria "linea" nel tempo.
Allora mi chiedo io : esempio puro :
Ho una capostipite ( femmina ) sulla quale voglio "selezionare" per i suoi accoppiamenti soggetti fenotipicamente molto simili per contrastare i difetti della capostipite in questione.Se per esempio manca di osso e testa andando a selezionare maschi con osso e testa ( ma sempre fenotipicamente molto simile ) per far si che quest ultimi ( maschi ) non mi trasmettano dei difetti che apparentemente non hanno ma nei loro ascendenti ci sono , e far si che questi difetti divengano predominanti alle qualità della mia femmina : in che modo posso assicurarmi che ciò non accada ????? solo esclusivamente basandomi su informazione riguardo agli ascendenti di codesti maschi ??
Dal quel punto in poi dopo varie generazioni vedendo il fenotipo desiderato sempre più accentuato posso passare alla consanguineità non stretta ma media per fissare la propria " linea" .
Aspetto numerose risposte
Grazie

Profilo  

Advertisement

ATTENZIONE!

Questo topic ha 5 risposte

Devi essere registrato per visualizzare l'intero topic.

Iscriviti o Login

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora