E' passato un po' di tempo da questo mio intervento nella discussione "Cosa guardiamo nei pedigree?"
tecniche-allevamento-f6/cosa-guardiamo-nei-pedigree-t784.htmlmi scuso se ne apprfitto solo ora per aprire questa discussione e spero che l'amministratore non me ne voglia
FlowerPower ha scritto:
Io parlo da neo acquirente di un cane di razza assolutamente inesperta in fatto di pedigree e allevamento.
Prima di tutto ho cercato l'allevamento con le linee di sangue che sia fisicamente che caratterialmente più mi interessavano. Personalmente ho cercato di avere un cane con determinate linee di sangue (estere prevalentemente) anche per una certa sicurezza sui test per le malattie ereditarie (una consuetudine per i riproduttori esteri , ancora non diffusa in italia) . Poi ho cercato di prendere figli di riproduttori gia conosciuti e dalla prole ben visibile, con caratteristiche a me gradite fortemente trasmissibili (parlo anche semplicemente dell'espressione) e ben evidenti nel maggior numero di figli.
Posso dire che più che ai ch dei genitori e nonni ho guardato ai titoli dei cani che questi genitori e nonni avevano generato.
Piccola pecca nella mia scelta è stata quella di scegliere la prima cucciolata di quella combinazione di riproduttori (non ho avuto riscontri visibili di cucciolate precedenti tra quei due cani) e ho quindi dovuto dare al ped molta più importanza.
Ho scelto un cane con una pecentuale di inbreeding relativamente alta incentrata sul riproduttore che a me più interessava e con l'aggiunta di discendenti di un altro ottimo riproduttore inglese. L'attuale combinazione del ped della mia cagna mi permette, in un futuro accoppiamento, di abbassare la percentuale di inbreeding usando comunque ottimo sangue e mantenendo una determinata linea.
Spero di essermi fatta minimamente capire, pur non avendo un ottima proprietà di linguaggio nel campo.
Ovviamente accetto critiche e correzioni
detto questo, mi piacerebbe spiegare quali sono le mie intenzioni per poi porre una domanda a chi più di me capisce di genetica e allevamento.
Come ho precedentemente spiegato nella mia cagnetta ho una percentuale di inbreeding di circa il 12%, principalmente incentrato su un maschio
X (suo padre e nonno) ottimo riproduttore e soggetto che in italia è stato usato in riproduzione spesso anche se non eccessivamente. al sangue di questo cane c'è una piccola aggiunta (nonno) di sangue di un campione inglese
Y a sua volta figlio di un ottimo riproduttore nel paese di origine della razza
Z.
Quello che io vorrei fare è utilizzare un maschio gia usato in UK, che mi aiuterebbe a correggere prima di tutto il colore della mia cagna (un rosso un po' troppo chiaro) e non solo e il cui pedigree mi porterebbe ad avere una ripetizine tra i trisavoli del soggetto Z (si ripeterebbe 3 volte) e tra i bisnonni del soggetto Y (si ripeterebbe 2 volte), trovandomi però in aggiunta come nonni sia il soggetto italiano d mio interesse, sia un altro buon riproduttore inglese
1 assolutamente non imparentati tra loro ne con i soggetti Z e Y.
A questo punto mi chiedo quali vantaggi potrei avere stringendo la parentela così in basso.
Ha un senso lavorare su generazioni così lontane?
Questo può portare ad una buona uniformità della cucciolata pur ottenendo un abbassamento della percentuale di inbreeding?
I cani con questo pedigree si troverebbero poi ad avere un pedigree inutilizzabile se non in outcross, o il nuovo sangue aggiunto con il nonno 1 potrebbe darmi una buona via di uscita spostandomi poi su quella linea senza rendere troppo disarmonico il risultato?
Inoltre premetto che ho gia visto combinare la linea di sangue di 1 con quella di Z, con ottimi risultati, ed ottimo equilibrio tra le due, le reputo due linee assolutamente complementari.
Premetto ho avuto grande diffiolta nel mettere in parole questi miei pensieri, quindi mi aspetto incomprensioni, chiedo scusa in anticipo per la gran confusione
Mi scuso per la lunghezza del post e chiedo a Nicola, se fosse necessario di intervenire nei tagli
che fatica
.gif)
Edit:
mi sa che sono stata veramente poco chiara, molte visite ma nessuna risposta
![sneer :-]](http://www.cinomania.net/forum/images/smilies/iconblu (6).gif)