Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/03/2010, 22:48 
 Oggetto del messaggio: Re: La caccia
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
Ragazzi perfavore, non costringetemi a chiudere ANCHE questo topic... Date un'occhiata qui: Topic chiuso e vi prego di usare toni pacati e di rispettare il più possibile gli altri utenti. Ho lasciato aperto questo 3D, affidandomi al buon senso di tutto voi.

Profilo WWW 

Advertisement

MessaggioInviato: 10/03/2010, 23:33 
Giovane Campione
Giovane Campione
Non connesso

Dubbioso
se ho offeso qualcuno mi scuso non èra mia intenzione anche se l intervento precedente al mio era molto offensivo verso una categoria che a i suoi pregi e difetti come tutte le altre grazie parsi

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2010, 0:36 
Amministratore
Amministratore
Non connesso

Ok
Innanzitutto colgo l'occasione per darti il benvenuto Parsi.

Probabilmente Giovanni ha esagerato nel suo precedente post (come capita a qualsiasi utente), ma è sempre bene non farsi paladini della giustizia, perchè 1) nella migliore delle ipotesi ci si ritrova ad affrontare un botta e risposta sterile e ostile 2) si sta violando il regolamento in più punti (e da amministratore non lo posso permettere) e 3) nessuno detiene la verità assoluta e fino a quando l'autore del messaggio rispetta gli altri utenti ed i nomi (o marchi) esterni, è liberissimo di esprimere la sua opinione. Se non si è d'accordo con le opinioni altrui, si può sempre esprimere il proprio parere, senza lasciarsi prendere da inutili nervosismi o ignorare semplicemente il messaggio. Se vogliamo crescere (come community) questo è l'unico sistema che può permettercelo; se non ce ne frega un bel niente di crescere (come community), è preferibile non postare affatto.

Il messaggio è chiaramente rivolto a tutti gli utenti.

Spero vivamente di aver frenato un possibile flame sul nascere.

Scusate l'OT.

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 11/03/2010, 9:13 
Giovane
Giovane
Non connesso

Pensieroso
Nicola, permettimi di continuare il tuo OT per aggiungere un'ultima cosa.

Ricordatevi sempre che esprimere in tono aggressivo quelle che sono le nostre idee, arrivando anche ad offendere chi la pensa diversamente da noi, non potrà che spingere la "controparte" a rimarcare le sue idee e a sostenerle ancora di più.
Con l'arroganza, la presunzione e l'offesa si ottiene solo il contrario di quello che si vuole, senza considerare che così facendo si passa dalla parte del torto anche quando si ha ragione.

Mantenendo, invece, toni tranquilli e parlando dell'argomento interessato con tutta tranquillità si può anche riuscire a far cambiare idea a chi la pensa diversamente da noi.

Penso che siate tutti persone sufficientemente mature per capire questo, basta davvero poco per mantenere armonia e serenità in un forum, prima di scrivere un messaggio rilassatevi e contate fino a 10 :-D

Fine OT

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2010, 9:49 
Cucciolo
Cucciolo
Non connesso

Buongiorno,
chiedo venia forse troppa enfasi nel messaggio, ma su questo tema si potrebbe discutere per mesi senza che nessuno cambi mai la sua posizione (pro o contro).
Ovviamente nel mio precedente post si raffrontava un alpinista ad un cacciatore solo per evidenziare il fatto che in uno sport la partecipazione è "volontaria": nessuno viene obbligato a sostenere un incontro di boxe per esempio; se una persona vi ferma per la strada e vi prende a pugni non vedrete l'episodio come un'attività sportiva ma come un'aggressione. Questo voleva essere il paragone...
Personalmente sono contro e non condivido nemmeno le citazioni tipo: da che mondo e mondo l'uomo è sempre andato a caccia...Se così fosse perchè quest'istinto naturale di caccia non si manifesta nei bambini che, per la loro purezza e data l'assenza di una cultura stratificata nei vari livelli della coscienza, dovrebbero manifestarla, in qualche modo, durante i primi anni di vita. Invece si verifica un fenomeno che la logica non riuscirebbe a spiegare: i bimbi, assistendo ad una violenza nei confronti di un animale, piangono e ne rimangono traumatizzati. Strano, perché i cuccioli di qualsiasi animale manifestano da subito un comportamento opposto.
L'uomo da che mondo è mondo si spaccia per specie al massimo grado della catena evolutiva. Ciò nonostante continua a distruggere se stesso e tutto quanto lo circonda. Lo fa, paradossalmente, con gli strumenti più raffinati che gli offre il "progresso". Ma se fosse veramente evoluto avrebbe sviluppato una maggiore coscienza verso i propri simili e le altre forme di vita, operandosi per la loro preservazione più che per il loro annientamento. La caccia mi pare contraria a qualsiasi evoluzione del pensiero positivo. Ovviamente è un mio parere personale...
Un saluto

Giovanni
(Tempeste del Nord)

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 11/03/2010, 12:21 
Esperto
Esperto
Non connesso

Tempeste del Nord ha scritto:
Buona sera,
quello che mi fa più sorridere è l’uso del termine, "sport". Intanto enunciamo quella che è la caratteristica qualificante di una attività che possa chiamarsi sportiva: il confronto ad armi pari con l'avversario. La lealtà insomma. (...)
Giovanni
(Tempeste del Nord)

Concordo assolutamente!
l’unica caccia che posso ammettere è quella ad armi pari... il leone ci affronta munito solo della sua forza e a “zampe nude” (!) ... non vedo perché il cacciatore non dovrebbe affrontarlo allo stesso modo cioè, a mani nude!!
Unico consiglio: non affrontare il leone vestiti con pantaloni bianchi... onde evitare di farseli diventare color “cachi”... dalla paura!
Opterei per una bella divisina “mimetica” ... così da confondere meglio il tutto...!

P.S. non ti preoccupare Nicola, come vedi anche io, la sto buttando in caciara (come si dice a Roma), cioè non troppo sul serio e “sorrido” anche io insieme a Giovanni... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2010, 13:07 
Giovane Campione
Giovane Campione
Non connesso

Dubbioso
credo che valutazioni antropologiche su un bambino andrebbero valutate senza l,influenza delle persone adulte cosi potrmmo vedere le reazioni che ognuno si porta geneticamente verso il mondo che ci circonda.per quanto riguarda la parita delle forze e armi credo non esista in natura un solo predatore che abbia le stesse armi della preda anzi i predatori tranne eccezzioni cacciano in branco una singola preda non dimostrando un combattimento ad armi pari la realta è che per il proseguimento della vita occorrono prede e predatori anche in italia dove specie animali e vegetali sono seriamente compromesse da alcune specie in forte espansione credo che il vero dramma per la natura siamo tutti noi con le nostre doppie triple case recinti parcheggi di ettari nei parchi e ovviamente anche la caccia indiscriminata che viene praticata per fortuna non da tutti grazie parsi

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2010, 14:51 
Esperto
Esperto
Non connesso

Condivido in parte il tuo ultimo topic parsi...sopratutto sul fatto che la caccia è UNO dei tanti pericoli al quale la natura va incontro per colpa dell'uomo...ma qui stiamo parlando di questo e trovo giusto confrontarsi su QUESTO.
condivido senza dubbio l'idea di Giovanni, sebbene è vero che ogni predatore mangia una preda più piccola di sè e quindi diciamo che "non gioca ad armi pari", il fatto è che questo diventa beneficio di un equilibrio più grande in cui preda e pradore rispondono a criteri di naturalità...il predatore caccia per SOPRAVVIVERE e spesso preda soggetti anziani, malati, con poche forze che sono più facile da catturare e che sono un intralcio per il branco (spesso infatti vengono isolati).
va detto anche che gli animali cacciano per fame, quindi per rispondere ad un istinto, non "per sport"...se di sport si vuol parlare.
per questo è insensato paragonare la caccia umana nel nostro secolo a quella che praticano gli animali in natura.
ad oggi l'uomo fa a caccia forse per nutrire un impulso narcisistico che lo pone al di sopra della natura stessa, di cui inevitabilmente non riconosce l'appartenenza.

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 11/03/2010, 19:45 
Giovane Campione
Giovane Campione
Non connesso

Dubbioso
gessidi.è vero ciò che dici è anche vero la stragrande maggioranza dei cuccioli non arrivano a diventare adulti a causa dei predatori non umani se pensiamo per un attimo a quanti esseri viventi uccidiamo con le nostre auto eppure non ci facciamo caso quanto territorio sottraiamo agli animali per i nostri poco nobili scopi e soprattutto credo che se lasciassimo la natura senza luomo inteso come anello biologico le prede vivrebbero molto poco resteremmo solo con cinghiali cornacchie gabbiani e via dicendo.vorrei sottolineare che personalmente vado pochissimo a caccia perchè il 99 per cento delle volte vado ad addestrare i cani con una pistola finta.per concludere vorrei dire che secondo me facciamo ancora parte dell,anello utile nella catena alimentare grazie per l,attenzione parsi

Profilo  

MessaggioInviato: 13/03/2010, 9:55 
Esperto
Esperto
Non connesso

parsi sono assolutamente d'accordo sul fatto che la caccia è una sola dei danni che l'uomo fa...ma non mi sembra molto logico il discorso circa il fatto che, se lasciassimo la natura senza l'uomo le prede vivrebbero poco e resterebbero solo cinghiali, cornacchie gabbiani...più in generale predatori.
è poco logico perchè la natura non potrebbe permetterlo...se così fosse alla fine cosa mangerebbero i predatori?! la dove non c'è influenza dell'uomo la natura vive in perfetta armonia e i predatori ed i predati sono in constante equilibrio.
non credo che l'uomo occidentale, almeno, faccia più parte della catena alimentare per il semplice fatto che non si ciba con le regole naturali...semmai ha distorto la catena a suo vantaggio, se così fosse, cioè se fosse ancora un anello utile, perchè dovrebbe allevare i polli nelle batterie? perchè dovrebbe cibare le mucche con le carcasse dei loro simili? perchè dovrebbe fare ignrassare i suoi armenti con gli ormoni? e sopratutto perchè butterebbe via milioni di cibo al mese???

Edit:

PS. onde evitare reazioni parsi, vorrei precisare che il termine "illogico" che ho usato non è rivolto in alcun modo a te, ma al ragionamento ins e stesso

Profilo WWW 

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora