Il grande Mario Rigoni Stren , scrittore poeta delle nostre montagne , cosi' rispose ad un giornalista che gli chiedeva , sapendo della sua grande passione per la Caccia , cosa si potesse fare per portarla agli allori di un tempo . " Ricordarla ! " . Rispose il vecchio saggio , ricordo che fui molto deluso dalla sua parsimoniosa risposta , me ne attendevo una di piu' ben elaborata e lunga ... Ma dopo un po' capii quanto enorme fosse il senso di quella parola ... Ricordarla ! Ovvero tornare con la mente a quando i cacciatori non erano molti , quando i terreni ed i selvatici erano sempre tanti e degni di questo nome e la gente vedeva nel seguace di Diana una persona integerrima e ricca , ma non per le sue finanze , o non solo per quelle , con le munizioni , che si sparavano solo col beraglio certo , poiche' venivano ricaricate a lume di candela , adottando delle economie che ora fanno ridere , ma forse , purtroppo per tutti noi , ancora per poco ...
Caro roberto...è bello quello che dici...bucolico e forse ormai perduto... sai che non sono una sostenitrice della caccia, ma sicuramente fa molto meno "male" dei nostri allevamenti intensivi, degli arrosti della domenica buttati nella spazzatura, delle uova prodotte in serie etc... e devo dire che un po', per alcuni versi, la mia posizione estremista verso la caccia è cambiata, grazie anche a te a Renato ed a quanti su questo forum hanno cercato di farmi comprendere e capire... mi avete arricchito...ma non verrò a caccia con voi!!!!
Ps. e tu sai quanto conta questo per me!!!! ma davvero alle volte parlando con le persone SERIE ovviamente, come te ad es., alla fine si può vedere il mondo da un'altra prospettiva...
grazie gessidi non solo perchè ai aperto uno spiraglio verso un mondo al quale sei o eri ostile( un mondo che non merita ostilità che fa parte dell,uomo fa parte di qualsiasi essere vivente )ma perchè da persona intelligente ai dimostrato di saper discutere capire e forse cambiare in parte idea
Ps. e tu sai quanto conta questo per me!!!! ma davvero alle volte parlando con le persone SERIE ovviamente, come te ad es., alla fine si può vedere il mondo da un'altra prospettiva...
Concetto concreto, profondo e di spessore, quale l'interlocutrice.
Grazie, ma complimenti apparte credo che spesso, quando si è parlato di caccia, si è sempre visto (o almeno io l'ho fatto), il lato legato alla morte, spesso si è detto che non si doveva cacciare perchè tanto si va al supermercato e si ha tutto a portata di mano e che quindi la caccia è uno sport crudele. Certo una componente di crudeltà c'è, come in moltissime altre cose, ma poi pensavo che anche tenere polli che vivono sotto la luce artificiale 24ore su24 è molto crudele. Quindi riflettevo sul fatto che alla fine, se mangi il fagiano che hai cacciato è probabile che tu faccia meno danno del comprare il pollo AIA alla coop. Almeno tu ne uccidi uno e te ne cibi, e nel frattempo si è fatto la sua vita sana all'aria aperta....gli altri invece?! Nascono per morire in poche settimane senza mai nemmeno aver sentito la terra sotto le zampe. Ora mi rendo conto che il mio ragionamento può essere molto ingenuo e forse anche semplicistico, intanto ho cominciato da questo....