Username: Ricordami?
Password:

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/02/2010, 9:38 
 Oggetto del messaggio: La caccia
Esperto
Esperto
Non connesso

La caccia è una tradizione, è scritto nel nostro DNA..............SI? e chi lo dice?
Allora cominciamo: l'uomo ha sempre dominato la donna, l'educazione fino ai nostri nonni era a suon di sberle, molti nostri padri erano padri-padroni, erano considerati solo gli animali da reddito e da lavoro tutti gli altri non avevano grande valore e lasciati a se, etc etc questo sono tutte situazioni che si sono ripetute per secoli e rientravano nel quotidiano modo di vivere ma fortunatamente molto è cambiato ma per la caccia ancora tiriamo fuori i discorsi ancestrali.........il DNA, l'istinto predatorio dell'uomo...........bha.........spreco solo tempo e fiato.........la caccia va avanti non per l'indole dell'uomo ma perchè vorrei sapere quali sono i politici che hanno interessi economici in tutto ciò.

Profilo WWW 

Advertisement

MessaggioInviato: 26/02/2010, 10:01 
 Oggetto del messaggio: Re: La caccia
Giovanissimo
Giovanissimo
Non connesso

Ci sono ancora popolazioni che vivono di caccia, ma in questo caso parliamo di sopravvivenza, uccidono solo se hanno fame, e questo secondo il mio punto di vista è naturale e necessario.
Uccidere come hobby o peggio paragonando la caccia ad uno sport è tutt'altra cosa, è puro e semplice piacere nel limitare la vita altrui cercando mille giustificazioni ridicole, ma come ha detto giustamente Rom la legge lo permette ed è ovvio che si siano interessi anche politici di mezzo.
Probabilmente un istinto predatorio lo abbiamo tutt'ora nel ns. DNA ma è fortemente assopito in quanto viviamo costantemente con "la pancia piena" non abbiamo bisogno di cacciare, per mangiare basta andare al supermercato e fare la spesa.

Edit:

...quindi, chi ancora si diverte ad andare a caccia SOLO per passare qualche ora a discapito della vita altrui eviti di nascondersi dietro a scuse come IL DNA, la legge, e argomenti simili, abbia il coraggio di affermare che è un semplice e puro divertimento, perchè questo è!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2010, 15:33 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Non dimentichiamo i privilegi riservati ai cacciatori: a me fa impazzire il cartello che mettono quando vanno a cinghiali son io che devo stare attento non loro. se io entro in un prato col mio cane son passibile di ammenda in quanto disturbo la fauna: al massimo facciamo levare un fagiano ma non lo uccidiamo. Che dire poi di chi sparge bocconi avvelenati per difendere la natura da predatori molto più bravi di lui? l'unica cosa che mi piace della caccia è veder lavorare il cane ,possibile che non la si possa render veramente sportiva ed incruenta?

Profilo  

MessaggioInviato: 26/02/2010, 17:48 
Esperto
Esperto
Non connesso

Io credo che non si possa entrare in zone protette con i propri cani per paura di portare malattie, infestazioni parassitarie, etc etc ma oltre a questo come il mio cane possa veramente alterare un equilibrio non lo comprendo bene.
Il cane che lavora è meraviglioso......lo sapete che agli inizi il tiro al piattello lo si faceva con uccelli vivi? ma poi è diventato veramente uno sport.
Si potrebbe ugualmente cacciare osservare le poste e lepunte di un cane ma evitare l'ultimo atto quello più barbaro. Esiste la pesca sportiva in cui il pesce viene rimesso in libertà. Ma non sarà che ai cacciatori piacciono proprio le armi e trovano un modo legale per sfogarsi?

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 26/02/2010, 23:15 
Esperto
Esperto
Non connesso

Non posso che essere d’accordo con gli interlocutori precedenti…

Per fortuna (o sfortuna, dipende dai punti di vista) molti giovani di oggi (non tutti, ovviamente), vuoi per pigrizia e indole inerte (!) vuoi perché più sensibili ai temi della natura e degli animali, non hanno un grande interesse per la caccia...

Per quanto riguarda la “caccia simulata” (per così dire), cioè non cruenta, ma solo per il gusto di esplorare e cercare la preda senza portare a termine il progetto omicida, mi ricorda la lettura di un volume di Thomas Mann dal titolo “Cane e padrone” che descrive perfettamente la situazione, con il padrone (T. Mann) e il suo cane Bauschan.
Vi riporto qualche passo del capitolo intitolato “La caccia”:

“La regione abbonda di selvaggina e noi andiamo a caccia, cioè Bauschan va a caccia e io sto a guardare. Diamo la caccia a lepri, pernici, toporagni, talpe, anitre e gabbiani. E’ uno spettacolo eccitante quando l’agile bestiola fugge davanti a Bauschan che l’insegue a tutta forza; io osservo l’avvenimento, partecipandovi con la massima tensione. Non che si venga a un risultato: ciò non è mai accaduto e non accadrà mai. Ma la mancanza di un effetto concreto non diminuisce la gioia e l’eccitazione di Bauschan e non menoma affatto il mio piacere. Noi amiamo la caccia per sé, non per la preda o per uno scopo utilitario…”.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2010, 7:31 
Esperto
Esperto
Non connesso

Yorkie grazie per aver riportato questo passo, mi ha trasmesso una grande emozione.
Ho già acquistato il libro da internet.

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 27/02/2010, 21:00 
Moderatore
Moderatore
Non connesso

Non sono T. Man ma quando vado per boschi faccio la stessa cosa(non so raccontarla come lui) con i miei: mi fanno impazzire quando si bloccano fiutano l'aria e poi partono e dopo un pò vedo saltar fuori dalla macchia un cinghiale od un daino, o un leprotto,naturalmente io permettendo ai mie cani di fare questo sono passibile di ammenda chi gli animali li uccide no.

Profilo  

MessaggioInviato: 27/02/2010, 22:07 
Cucciolo
Cucciolo
Non connesso

Io sinceramente non giustifico la caccia per sport, ossia come puro atto di uccidere un animale per semplice divertimento, emozione o quant'altro. Se però si uccide un animale per poi mangiarlo, o per qualche altro consumo, allora nulla in contrario.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/02/2010, 0:01 
Esperto
Esperto
Non connesso

Questo è un altro aspetto......se per quel giorno che ho cacciato mi sfamo con le prede al limite, concettualmente, passi pure.....ma poi è così? Mi è capitato alcune volte sentire cacciatori dire "vuoi un faggiano perchè mia moglie e mio figlio non lo mangiano?".........

Profilo WWW 

MessaggioInviato: 28/02/2010, 9:17 
Esperto
Esperto
Non connesso

Romeo ha scritto:
Yorkie grazie per aver riportato questo passo, mi ha trasmesso una grande emozione.
Ho già acquistato il libro da internet.

:ok:

è un racconto dalle atmosfere bucoliche... 8)

OT: il libro è stato scritto dal grande scrittore nel 1918 e già parlava normalmente, di portare il cane alla... Clinica Veterinaria! Fantascienza!
ma già, lì eravamo in Germania...
;-)

Romeo ha scritto:
Questo è un altro aspetto......se per quel giorno che ho cacciato mi sfamo con le prede al limite, concettualmente, passi pure.....ma poi è così? Mi è capitato alcune volte sentire cacciatori dire "vuoi un faggiano perchè mia moglie e mio figlio non lo mangiano?".........

... eh già... non ci sono più le donne di una volta che scuoiavano maiali, bollivano capre e spennavano fagiani! eheh! 8) :-D :-]

Profilo  

« Precedente | Successivo »

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora