Oggetto del messaggio: Allevamento in casa - Si può?
Amministratore
Oggi ho ricevuto una telefonata da un vecchio amico alle prese con ben due cucciolate di Dogue De Bordeaux (e a cui faccio gli auguri!), niente di eccezionale direte voi...se non che, è da qualche anno che ha deciso di allevare in casa. Ha solo un piccolissimo giardinetto (o meglio una veranda) e in giro per casa trovi 3 Dogue adulti e attualmente una decina di cuccioli........ Sarà che i suoi sistemi di organizzazione sono molto meglio dei miei, oppure che è riuscito ad educare così tanto bene i suoi cani da non rischiare un esaurmento nervoso, ma personalmente ogni volta che ci penso, mi viene la pelle d'oca.... Ma non è il primo che decide di adattare l'appartamento per un mini-allevamento...Quanti di voi hanno avuto un'esperienza del genere? E quanti accetterebbero la sfida?? Sono curioso di leggere la vostra opinione.
Oggetto del messaggio: Re: Allevamento in casa - Si può?
Esperto
Be' è una bella sfida....se di sfida si può parlare Credo che poi ci siano da fare due differenze: una è tenere due e tre cani adulti in appartamento, l'altra è decidere di farci una cucciolata I cuccioli le prime tre settimane di vita non hanno bisogno di molto se non della loro mamma che li allatti e li stimoli, ma poi quando cominciano a "sgambettare" tutto si complica; hanno bisogno di spazio, magari di stare al sole se non fa troppo caldo etc.... Quindi se lo spazio è relativo bisogna sapersi organizzare non bene ma BENISSIMO!!!!! Se poi le cucciolate che si fanno in un anno sono solo 2o3 la cosa è relativa...ma se ogni 2 mesi ne hai una....c'è un bel daffare Ma credo si possa sopravvivere!!!!!!!!! Allevare in casa ha anche dei pregi, i cuccioli solitamente sono più manipolati rispetto a quelli che nascono nei grandi allevamenti, risultano essere più socializzati con le persone e stare in un appartamento in città spesso vuol dire anche imparare a conoscere rumori e stimoli che se allevi in aperta campagna il cane non sentirà mai nel periodo sensibili dell'apprendimento.
Cucciolone
non saranno degli alani ma non sono neppure tanto piccini ... temerario il tuo amico! Secondo me gli animali devono sempre avere dello spazio all'aperto disponibile ... ma magari, come di tu, lui è organizzatissimo e riesce a non fargli patire l'affollamento portandoli fuori spessissimo ... boh! Io la vedo tanto difficile ...
Amministratore
Cita:
Allevare in casa ha anche dei pregi, i cuccioli solitamente sono più manipolati rispetto a quelli che nascono nei grandi allevamenti, risultano essere più socializzati con le persone e stare in un appartamento in città spesso vuol dire anche imparare a conoscere rumori e stimoli che se allevi in aperta campagna il cane non sentirà mai nel periodo sensibili dell'apprendimento.
Questo è verissimo!! Io stesso, pur avendo abbastanza spazio per lasciare che i miei cuccioli scorrazzino tutto il giorno all'aria aperta, a turno entrano in casa e trascorrono ore di vita domestica. Però come dice Fiò, è altrettanto essenziale per il cane, godere di spazi aperti (questo anche in relazione alla razza e alla mole). Per lui in effetti è la prima volta che vive questa situazione, ma sembra non dar molto peso ai lavori che questa comporta...Io francamente, non ne sarei capace...impazzieri!
Giovane
Nicola ha scritto:
Oggi ho ricevuto una telefonata da un vecchio amico alle prese con ben due cucciolate di Dogue De Bordeaux (e a cui faccio gli auguri!), niente di eccezionale direte voi...se non che, è da qualche anno che ha deciso di allevare in casa. Ha solo un piccolissimo giardinetto (o meglio una veranda) e in giro per casa trovi 3 Dogue adulti e attualmente una decina di cuccioli........ Sarà che i suoi sistemi di organizzazione sono molto meglio dei miei, oppure che è riuscito ad educare così tanto bene i suoi cani da non rischiare un esaurmento nervoso, ma personalmente ogni volta che ci penso, mi viene la pelle d'oca.... Ma non è il primo che decide di adattare l'appartamento per un mini-allevamento...Quanti di voi hanno avuto un'esperienza del genere? E quanti accetterebbero la sfida?? Sono curioso di leggere la vostra opinione.
Sarei curioso di sapere come è composto il suo nucleo familiare e magari come si è organizzato per portare fuori i cani, compatibilmente con gli impegni di lavoro. Grazie.
Amministratore
Se vuoi posso metterti in contatto direttamente con lui (sempre che abbia una e-mail e che sia d'accordo ). Sono tre in famiglia: lui, la moglie e il bambino. Sul discorso passeggiate, so solo che ogni cane ha diritto ad almeno una passeggiata al giorno, ma capita anche che ciò non sia possibile e che si finisca a paletta e mocio... Comunque ripeto, la cosa che mi lascia molto perplesso è la sua nonchalance, come se questa fosse una situazione assolutamente naturale. Beh, che dire, complimenti a lui!
Esperto
MMMM...la storia della "paletta&mocio" e della passeggiata a turno, mi piace poco..... Cioè: un conto è decidere di fare una cucciolata in casa, in un appartamento, un conto è avere tre cani adulti che hanno altre prerogative a cui rispondere. Infondo per il primo mese il cucciolo può vivere benissimo in casa con la sua mamma, non è ancora completamente vaccinato e ridurre all'osso il contatto con prati etc è sempre meglio....ma poi??!!!?? Dopo i 2 mesi i cuccioli non posso certo stare nella cassa parto o chiusi in casa.... Il cucciolo ha bisogno di stimoli per una vita psicologica completa ma ha anche bisogno di scorrazzare e di stare al sole semmai per crescere fisicamente sano. Per ciò che riguarda gli adulti poi...vabbe' che i dogue de bordeaux sono dei patatoni che non amano le ore di camminata, ma un po' di moto e di socialità gliela vorrai far vivere, no?!? bo'....magari sbaglio io che ho dovuto comprare una casa di 210mq con 4000mq di terreno per allevare
Amministratore
No ragazzi, io ho specificato che la paletta e il mocio sono inconvenienti occasionali. Lui riesce a ritagliare abbastanza tempo per i cani e per le passeggiate e riguardo i cuccioli, a 2 mesi o qualcosa in più, vanno comunque via. Nonostante questo ripeto che per me rimane una scelta del tutto discutibile...come ho detto, ne conosco altri che tengono in casa cagnoni, gatti e chi più ne ha più ne metta, ma lui riesce a tenere la casa e la famiglia in perfetto ordine ed equilibrio. Io non ci riesco del tutto nemmeno avendo il giardino...