non so se è la sezione giusta per questo post, ma la sezione riservata alla genetica ed allevamento mi sembravano troppo impegnative per le domande che ho da porre
mi ricollego ad un post di Nicola dove mette in evidenza che in Germania per la razza rottweiler esiste l'allevamento chiuso, cioè si possono fare accoppiamenti solo tra cani nati e vissuti in quel paese...
ma questo è fattibile anche per le razze poco rappresentate? in Italia nascono circa 130 cuccioli di chow ogni anno (con poche variazioni per eccesso o difetto) e molto frequentemente gli allevatori comprano cuccioli maschi all'estero, preferibilmente con genealogia, anche lontana, inglese. Se anche in Italia dovesse esser applicata una direttiva simile si finirebbe per allevare solo in inbreeding? nei chow, come in altre razze, non sono obbligatori controlli per malattie genetiche (anche se mi sembra di aver letto sul sito dell'ENCI che da luglio dovrebbe essere una pratica obbligatoria per i cani iscritti al ROI), per cui quale database si può avere?
spero di non esser stata banale ma la genetica nn è il mio forte
.gif)